Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: SUBMERSION OF THE PHARAOH'S ARMY IN THE RED SEA

LOCALIZZAZIONE

Cambridge (MA), Harvard Art Museums, Harvard Art Museums/Fogg Museum, Gift of W. G. Russell Allen

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1515 (?)

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Dalle Greche Domenico, Notizie 1525-1558 (editore/stampatore)

STATO DELLA STAMPA

secondo stato?

DATI TECNICI

xilografia; mm 1180 x 2150
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: corsivo
posizione: in basso al centro
trascrizione: La crudel persecutione del ostinato Re, contro il populo tanto da Dio/amato, Con la sommersione di esso Pharaone goloso dil inocente/ sangue. Disegnata per mano dil grande, et immortal Titiano./ In venetia p(er) domeneco dalle greche depentore Venitiano./ M.DXLIX










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in 12 blocchi, stampata su 12 fogli uniti. Per la descrizione dell’opera e l'elenco completo degli esemplari si veda la scheda ALU.0180.1


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. 1, p. 64, v. II, fig. IV/1

BIBLIOGRAFIA

Pignatti T., Il Passaggio del Mar Rosso, Vicenza, 1973
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
Chiari Moretto Wiel M. A., Incisioni da Tiziano: catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 37-39, n. VIII
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, pp. 321-323
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, pp. 474-475
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 42-43, 111, n. 7
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 132-133
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016, pp. 45-53
Urbini S., "Xilografie da parete: funzioni e fortuna fra il pubblico e gli artisti", Per Ugo da Carpi intaiatore. La tavola del Volto santo da San Pietro in Vaticano, a cura di Manuela Rossi e Pietro Zander, catalogo della mostra, Musei Civici di Palazzo Pio, Carpi, 24 febbraio-29 giugno 2024, Genova, 2024, pp.26-37

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2019
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0180.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34974/stampa-34974.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S., 2024