Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1543 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Lambrecht Joos (editore/stampatore)
, 1543

DATI TECNICI

xilografia; mm 385 x 2680
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
trascrizione: Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Di questa edizione del Trionfo di Cristo pubblicata a Gand (Ghent), il British Museum possiede 5 fogli su 10. Le foto allegate sono solo 4.

Si tratta dell'edizione del Trionfo di Cristo intagliata su dieci blocchi che è stata stampata in due varianti (Dreyer 1971, 1-I). Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.
La prima variante, oggetto di questa scheda, è datata 1543 e venne pubblicata a Gand (Ghent) da Joos Lambrecht. È priva di iscrizioni se si eccettua la dichiarazione dell'editore nella xilografia che apre il corteo, sopra ad Adamo ed Eva: “Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543.”

Tra il 1545 e il 1547 fu pubblicata ad Anversa da Margariete Liefrink una variante di questa di Gand, sempre da dieci blocchi ma con iscrizioni in francese.

Mauroner, Dreyer, Muraro-Rosand e altri studiosi ritenevano che questi esemplari rispecchiassero la prima versione del Trionfo, e che fossero in origine intagliati nel 1508 o più facilmente nel 1511, al tempo del soggiorno padovano di Tiziano.

Altri esemplari:
Ghent University Library (ALU.0173.1);

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Oberhuber K. , 1993 , p. 473
Karpinski C. , 1994 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Karpinski C. , 2010 , pp. 35-53
Lüdemann P. , Firenze, 2013 , pp. 113-125
Lüdemann P. , Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0173.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35096/stampa-35096.html
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni