ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
posizione: ultimo foglio, angolo in alto a destra
trascrizione: Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Di questa edizione del Trionfo di Cristo pubblicata a Gand (Ghent), il British Museum possiede 5 fogli su 10. Le foto allegate sono solo 4.
Si tratta dell'edizione del Trionfo di Cristo intagliata su dieci blocchi che è stata stampata in due varianti (Dreyer 1971, 1-I). Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.
La prima variante, oggetto di questa scheda, è datata 1543 e venne pubblicata a Gand (Ghent) da Joos Lambrecht. È priva di iscrizioni se si eccettua la dichiarazione dell'editore nella xilografia che apre il corteo, sopra ad Adamo ed Eva: “Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543.”
Tra il 1545 e il 1547 fu pubblicata ad Anversa da Margariete Liefrink una variante di questa di Gand, sempre da dieci blocchi ma con iscrizioni in francese.
Mauroner, Dreyer, Muraro-Rosand e altri studiosi ritenevano che questi esemplari rispecchiassero la prima versione del Trionfo, e che fossero in origine intagliati nel 1508 o più facilmente nel 1511, al tempo del soggiorno padovano di Tiziano.
Altri esemplari:
Ghent University Library (ALU.0173.1);
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P.,
Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E.,
Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in
Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in
The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T.,
Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in
Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in
Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in
Venezia Cinquecento, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016