Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: TRIONFO DI CRISTO
: TRIUMPH OF CHRIST
title: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, primo quarto
1517 post

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 325 x 265; mm
medium material: carta
watermark: presente: ancora entro un cerchio (Briquet 480)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: in alto
transcription: TRIUMPH. YhS. CHRISTI

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
fonts: gotici
position: primo blocco
transcription: Opus Luce Antonii R (?) uberti ī venetiis īpreso

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: nei medaglioni del fregio superiore
transcription: NON OCCIDES e NON CONCUPISCES REM ALIENĀ








STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Il British Museum possiede tre fogli su nove di questa edizione. Ci sono tre edizioni complete, conservate a Firenze (ALU.0171.5), a Vienna (ALU.0171.4) e a New York (ALU.0171.1)



Edizione del Trionfo di Cristo in nove blocchi siglati da A a I (Dreyer n.1-IV). Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1. Reca il titolo TRIUMPH. YhS. CHRISTI ed è firmata “Opus Luce Antonii R (?) uberti ī venetiis īpreso” all’inizio del primo blocco. Lucantonio fu sia l'incisore sia l'editore di questa xilografia, e dovette stampare quest'opera dopo il 1517, ovvero al ritorno a Venezia dopo l'esilio (Muraro-Rosand 1976, p.75).



Fra le edizioni del Trionfo di Cristo questa è ritenuta quella di minore qualità. Fra le sue peculiarità: la mandorla stellata che circonda Cristo; la presenza della Morte nel blocco E; le iscrizioni in italiano, che non corrispondono con quelle della altre edizioni e sono limitate all’individuazione dei personaggi; la scansione del corteo con colonne molto decorate che recano iscrizioni relative alle Virtù teologali e cardinali e l’invito a visitare gli infermi; un fregio superiore con medaglioni con le iscrizioni “NON OCCIDES” e “NON CONCUPISCES REM ALIENĀ”. Gli studiosi ritengono che questa edizione sia da datare a ridosso di quella di de’ Gregoriis, del 1517.



Esemplari incompleti:



tre fogli a Londra, British Museum: ALU.0171.2, oggetto di questa scheda;



due fogli a Bassano, Museo Civico: ALU.0171.3;



un foglio a Bergamo, Accademia Carrara (inv. 00248/1958)



cinque fogli a Brema, Kunsthalle: ALU.0171.6



 


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.104-106, n.IV.11
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, pp. 38-39, fig. I-3
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T., Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, p. 473
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in Venezia Cinquecento, Firenze, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2019
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0171.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35249/stampa-35249.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Urbini S./Battagliotti L., 2024
add to favorites back to the results

other relations