OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ASCENT OF CHRIST TO MOUNT CALVARY
title: Andata al Calvario

LOCATION

Pavia, Musei Civici, Collezione Malaspina

ACQUISITION

type of acquisition: legato
Pavia, 1838

PROVENANCE

data ingresso: ante 1824
data uscita: 1835

DATE

sec. XV, fine
1490 ca. - 1500 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

STATE

cfr. commento

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 187 x 277; 187 x 277 ca.
medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)

CONSERVATION

buono
specific instructions: abrasioni in corrispondenza degli angoli; lacune lungo il margine del montaggio

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

specifiche dei montaggi: fascia acquerellata verde, filetto dorato

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: intagliata
transcription: SPQR

type of material: didascalica
transcription: SPQR [S in controparte]

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a penna e inchiostro bruno
transcription: 1460 / SAF








STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a secco, di collezione
identification: Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
position: in basso al centro
description: lettere S M corsive, entro tondo con perline a rilievo
Stabilimento Malaspina (non in Lugt)



type of material: timbro a inchiostro, di collezione
position: sul supporto, al verso
description: STABILIMENTO / MALASPINA, entro ovale; inchiostro nero
Stabilimento Malaspina (Lugt 1779a)

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è tratta da una matrice lignea Soliani, conservata a Modena, Galleria Estense, inv. C. 166, per la quale si rimanda alla scheda ALU.0005-M. Di questo legno si conoscono perlopiù tirature che attestano uno stato corrispondente alla condizione attuale della matrice, con la presenza cioè di un monogramma “IR” in corsivo e in controparte visibile sopra la porta di città a destra (si veda l'esemplare pubblicato da M. Goldoni in I legni incisi, pp. 82-83 sotto n. 25; presso i Musei Civici di Pavia, Fondo Soliani, inv. SOL. P. 5690 e 5791; a Trieste, Biblioteca A. Hortis, cfr. F. Nodari in Achille Bertarelli e Trieste, 2000, p. 96; altre tirature moderne sono citate dalla bibliografia come conservate a New York, Metropolitan Museum, e Philadelphia Museum of Art, cfr. Field 1987/TIB 161). Rispetto a questi, l'esemplare Malaspina (
http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-00276/) risulta di uno stato anteriore, non altrimenti noto, che si differenzia in maniera evidente per la più ampia zona d'ombra nell'apertura della porta all'estrema destra, e dall'assenza del monogramma "IR"; al suo posto figura la scritta a penna "1460 / SAF", che già il Malaspina nel suo Catalogo del 1824 aveva ritenuto con tutta probabilità "apocrifa od aggiuntavi". R. Sòriga, nell'inventario museale redatto nel 1934 ritiene invece il foglio una prova moderna.
M. Goldoni (in I legni incisi…1986, p. 83) ricorda come L. Donati (1936, n. 6) segnalasse una prova presso la Biblioteca Vaticana, che a suo parere era una «copia del XVII secolo da un originale fiorentino».
Un esemplare – sempre moderno – è descritto e illustrato nel catalogo di vendita Tessier pubblicato nel 1900 a Monaco, redatto da Jacques Rosenthal (Katalog eines grossen Theils der Bibliotheken des verstorbenen Cavaliere Andrea Tessier und des Marchese de ***, München 1900, p. 116 n. 941 e riproduzione a p. 117), citato da Kristeller 1913, p. 42 (che traduce in tedesco la descrizione), come ricorda anche M. Goldoni in I legni incisi… 1986, p. 82). Si veda al link: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/rosenthal1900_05_21/0124?sid=281abc12de7ffc9d218341070afdc469

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Luca Postini
ente proprietario: Pavia, Musei Civici ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, I, n. 340b 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 161, p. 311 n. 340-2

BIBLIOGRAPHY

Zani P., Enciclopedia metodica critico ragionata delle Belle Arti, Parma, 1817-1824, II.7, pp. 319-320
Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, II, pp. 24-25
Rosenthal J., Katalog eines grossen Theils der Bibliotheken des verstorbenen Cavaliere Andrea Tessier und des Marchese de ***, München, 1900, p. 116 n. 941, p. 117
Kristeller P., Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, pp. 41-43
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 10 n. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 n. 25
Goldoni M., "Dietro un acquisto: motivi inespressi nella cultura di Adolfo Venturi", Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, 1994, pp. 147-179, pp. 154, 162
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, p. 96 n. 1 (F. Nodari), fig. p. 97
Urbini S., Il Libro delle Sorti di Lorenzo Spirito Gualtieri, Modena, 2006, pp. 96-101
Aldovini L., "La stampa con il 'Cristo portacroce' e la trasmissione dei modelli nell'arte lombarda tra fine XV e inizio XVI secolo", L'Andata al Calvario di Marco Palmezzano. Restauri, ricerche, interpretazioni, Lovere, 2014, pp. 87-96, 142-146, p. 93

Exhibitions

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0005.1, http://archivi.cini.it:80/cini-web/storiaarte/detail/353/stampa-353;JSESSIONID_OPAC_CINI=27760E63B4AA7788C5C0451D6F7B770E.html