INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: in alto
transcription: TRIVMPHATOREM MORTIS CHRISTVS ETERNA PACE TERRIS RESTITVTA CELIQVE IANVA BONIS OMNIBVS AD APERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT
type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
fonts: corsivo
position: nel terzo blocco, dietro la testa del Cristo
transcription: “Gregorius de Gregorijs excusit/MDXVII".
HISTORICAL INFORMATION
Esemplare incompleto dell'edizione di Gregorio de' Gregoriis (2°, 3° e 5° di 5 fogli). Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0170.1.
Altri esemplari di questa xilografia si trovano a:
--New York, NYPL (completa, 5 blocchi, ALU.0170.1)
- Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo (inv. ST. 9-13, ALU.0170.2).
- San Pietroburgo, Hermitage: ALU.0170.3.
- Bassano, Museo Civico (inv. III-67-112, 114, ALU.0170.4)
- Amsterdam, Rijksmuseum, inv. RP-P-OB-31.242-246 (ALU.170.6 senza iscrizione in alto, completa);
- Venezia, Museo Correr (inv. P. D. 1195-1197, incompleta, ALU.0170.7)
-Milano, Biblioteca Ambrosiana (ALU.0170.8)
BIBLIOGRAPHY
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P.,
Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E.,
Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in
Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in
The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T.,
Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in
Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in
Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in
Venezia Cinquecento, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016