Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Vavassore Giovanni Andrea, attivo 1531-1572 (editore/stampatore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 395 x 2420
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: mancante dell'estremità destra (quinto foglio); diverse lacune, lacerazioni fermate dal controfondo, macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: TRIVMPHATOREM MORTIS CHRISTVM ETERNA PACE TERRIS RESTITVTA CELIQVE IANUVA BONIS OMNIBVS AD APERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa edizione del Trionfo di Cristo che risulta completa, ovvero in cinque blocchi, deriva da quella del 1517 di Gregorio de' Gregoriis, rispetto alla quale manca l'iscrizione "Gregorius de gregoriis excusit / MDXVII".
Differiscono inoltre i caratteri tipografici delle iscrizioni inferiori, che nell'edizione di Vavassore sono in lettere capitali romane, mentre in quella di De Gregoriis sono in minuscolo. Sono stati aggiunti da Vavassore l'aureola del Cristo e degli angeli che portano gli strumenti della Passione.
L'attribuzione a Giovanni Andrea Vavassore di questa edizione del Trionfo di Cristo si deve a Segelken, come riferiscono Muraro e Rosand (Muraro-Rosand 1976, p. 75, n. 4): sia l'esecuzione sia i motivi iconografici aggiunti hanno indotto i critici ad accettare questa attribuzione.
Esistono altri due esemplari del Trionfo di Vavassore: uno al Museo Civico di Bassano (ALU.0172.1), un altro (1 solo foglio, corrispondente al 4 blocco) al Victoria & Albert Museum (ALU.0172.3).

Per la descrizione delle edizioni del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Collezione Perego di Cremnago ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Oberhuber K. , 1993 , p. 473
Karpinski C. , 1994 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Karpinski C. , Firenze, 2010 , pp. 35-53
Lüdemann P. , Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0172.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35655/stampa-35655.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni