Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Vavassore Giovanni Andrea, attivo 1531-1572 (editore/stampatore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 395 x 2420
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: mancante dell'estremità destra (quinto foglio); diverse lacune, lacerazioni fermate dal controfondo, macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in alto lungo il margine
trascrizione: TRIVMPHATOREM MORTIS CHRISTVM ETERNA PACE TERRIS RESTITVTA CELIQVE IANUVA BONIS OMNIBVS AD APERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa edizione del Trionfo di Cristo che risulta completa, ovvero in cinque blocchi, deriva da quella del 1517 di Gregorio de’ Gregoriis, rispetto alla quale manca l'iscrizione "Gregorius de gregoriis excusit / MDXVII". Differiscono inoltre i caratteri tipografici delle iscrizioni inferiori, che nell'edizione di Vavassore sono in lettere capitali romane, mentre in quella di De Gregoriis sono in minuscolo. Sono stati aggiunti da Vavassore l'aureola del Cristo e degli angeli che portano gli strumenti della Passione. L'attribuzione a Giovanni Andrea Vavassore di questa edizione del Trionfo di Cristo si deve a Segelken, come riferiscono Muraro e Rosand (Muraro-Rosand 1976, p. 75, n. 4): sia l'esecuzione sia i motivi iconografici aggiunti hanno indotto i critici ad accettare questa attribuzione.



Esistono altri esemplari del Trionfo di Vavassore:



Museo Civico di Bassano (ALU.0172.1)



un solo foglio (corrispondente al quarto blocco) al Victoria & Albert Museum (ALU.0172.3)



un foglio (corrispondente al secondo blocco) e due frammenti del quarto blocco a Trento,Museo Diocesano Tridentino (inv. 7529; inv. 8376-8377).



Per la descrizione delle edizioni del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Collezione Perego di Cremnago ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T., Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, p. 473
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in Venezia Cinquecento, Firenze, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0172.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35655/stampa-35655.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni