Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

inv. Bc 6 (fol.)

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, ultimo quarto
1590 ca. - 1600 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in otto blocchi.
Andreani reincise il Trionfo di Cristo in otto blocchi contrassegnati dalle lettere A-H del (Dreyer 1971, n. 1-V). Questa variante fu pubblicata a Roma dove Andreani è presente dal 1584 circa. Forse subito prima aveva soggiornato a Venezia dove aveva acquistato materiali e competenze utili al mestiere dello xilografo. Questo Trionfo deriva, in controparte, dalla versione di Lucantonio degli Uberti.
Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

È la sola variante dell'opera che presenta un'iscrizione dove Tiziano è riconosciuto come inventor dell'opera: “TITIAN. INVEN: Andreas Andreanus fecit…”. I blocchi dell'Andreani furono pubblicati altre volte nel Seicento, come da Callisto Ferranti (o Ferrante) a Roma (vedi esemplare dell'Università di Salisburgo, G 11 II, 8 fogli, 400x2626 mm., con iscr. in basso a sin. "CALISTO/ FERRANTE/ FORMI/ ROMAE"; TIB, 91.9).
Andreani dedica il suo Trionfo a Jacopo Ligozzi.

Esemplare di Andreani dove però è stato lasciato in bianco il cartiglio destinato ad ospitare il nome di Tiziano.

Altri due esemplari in otto blocchi reincisi da Andreani, recanti il nome di Tiziano nel cartiglio, si conservano a: Londra, British Museum (vedi ALU.0891.1) e Vienna, Albertina (ALU.0891.2).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Oberhuber K. , 1993 , p. 473
Karpinski C. , 1994 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Karpinski C. , 2010 , pp. 35-53
Lüdemann P. , Firenze, 2013 , pp. 113-125
Lüdemann P. , Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0891.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35697/stampa-35697.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni