Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

inv. Bc 10, ff. 27-31

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
- 1547 post

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Liefrinck Margariete (editore/ stampatore)
Anversa, 1545-1547

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: francese
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: gotici
trascrizione: us: Seigreur, non pas a nous: mais a ton nom done la gloire. Ps cxiij Car il ny a nul autre nom soubz le ciel done aux hoes: aux ql no faille estre sauluez. Et ny a point de salut en aulcu autre. Act iiij. Et aussi no as tu ouure toutes noz oeuures. Esa xxvj. Car tu es celuy q par ton Sainct Esprit operez toutes choses en tu. j. Cor. xij.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Si tratta dell'edizione del Trionfo di Cristo intagliata su dieci blocchi che è stata stampata in due varianti (Dreyer 1971, n.1-I).

Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

La prima variante, è datata 1543 e venne pubblicata a Gand da Joos Lambrecht ed è priva di iscrizioni (se si eccettua la dichiarazione dell'editore: “Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543): ALU.0173.1

La seconda variante fu pubblicata ad Anversa tra il 1545 e il 1547 da Margariete Liefrink, vedova dell'editore Corneille Liefrink: è sempre ricavata da dieci blocchi ma con iscrizioni in francese trascritte da Dreyer (Dreyer 1971, n.1-I) (ALU.0173.3).

L'esemplare della Bibliotèque nationale de France (inv. Bc 10, ff. 27-31) oggetto di questa scheda, è una copia posteriore al 1547, di minore qualità rispetto alla versione del Trionfo di Cristo di Margariete Liefrinck (ALU.0173.3).
L'iscrizione in francese che corre lungo il margine superiore della xilografia è la medesima del modello, ma mancano quasi tutti i testi interni, che designano gruppi o singole figure che prendono parte alla processione: sono presenti solo i cartigli di Adamo, Eva, Abele e il nome sul trofeo di Goisuè (Rosand & Muraro 1976, p. 39, V).

Esemplari di questa xilografia si trovano a:
Parigi, Bibliothèque nationale de France (inv. Bc 10, ff. 27-31): ALU.0174.1, oggetto di questa scheda;
Amsterdam, Rijksmuseum (inv. RP-P-OB-31.247 fino a 256): ALU.0174.2.
New York, collezione privata (incompleta, vedi Rosand & Muraro 1976, p.39): ALU.0174.3

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Karpinski C. , Firenze, 1994 , pp. 35-53
Karpinski C. , 2010 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
Lüdemann P. , Firenze, 2016
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Oberhuber K. , 1993 , p. 473
Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
, Washington D.C., 1976 , p. 39

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0174.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/35827/stampa-35827.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni