OGGETTO

definizione: foglio volante

SOGGETTO

titolo parallelo: TRIUMPH OF THE CHRISTIAN KNIGHT
titolo: Trionfo dell'eroe cristiano

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Vol. BC-6, H105355

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1555

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Tramezzino Michele, Notizie 1539-1579 (editore)
Venezia, 1555

DATI TECNICI

xilografia; mm 180 x 122 ca., ; mm 300 x 193 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: in alto
trascrizione: TVTTE LE COSE ME SONO STATE/ date ne le mani dal padre mio. E niuno conosce il/ Figliuolo, fuor che'l padre: ne veruno conosce il padre, fuor che'l figliuolo, e a/ chi vorrò il figliuolo rivelarlo./ VENITE A ME TVTTI VOI CHE V'AFFATICATE, E SIETE GRAVATI, E IO VI/ ricriero. Mettetevi il mio giogo sopra di voi, imparando da me, che masueto e humile di cuore sono. e trovate/ il riposo a le anime vostre, percioche il mio giogo è soave, e'l mio carico lieve. S. MATH. CA. XI.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: a sinistra della xilografia
trascrizione: RINGRATIAMO IDDIO Padre, il quale ci ha fatti ido-/ nei alla partecipazione della sorte di santi nel lume, e libera-/ tici dalla podesta de/ le tenebre ci ha tras-/ feriti nel REGNO del/ suo Figliuolo dilet-/ to: per il quale havia-/ mo la redentione, per/ il suo sangue, la per-/ donanza de peccati: essendo qgli l'ima-/ gine de l'invisibile/ DIO: il primogenito/ di tutta quanta la crea/ tura: conciosia cosa/ che per lui sieno sta-/ te create tutte le cose/ celest e terrestri, visi/ bili & invisibili, ò/ Throni, ò Domina-/ tioni, ò Principati, ò/ Podestra. Tutte le co/ se per lui, è in lui sono/ state create, & egli è/ innanzi à tutte le co-/ se, e tutte per lui con/ sistono: & esso e il/ Capo del corpo della/ Chiesa, il quale è il/ principio, il primo-/ genito de li morti, à/ cio che egli in tutti,/ ottenga il principa-/ t. Percio che al Pa-/ dre compiaque, che/ in lui habitasse ogni/ pienezza de divinità/ e mediante lui mede/ simo se gli riconci-/ gliassero tutte le co-/ se, e terrest

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: a destra della xilografia
trascrizione: CIRCA il resto Fratelli miei siate valenti nel Signore, e ne/ la potenza del valor suo. Vestitivi tutta l'Armadura di DIO,/ à cio che possiate sta/ re contro à gli assalti/ del diavolo. Percio-/ che la guerra nostra non è contra al san-/ gue e la carne, ma con/ tra à principati, con-/ tra à le PODESTA, con/ tra à i Signori del/ mondo, rettori de le/ tenebre di questo secolo, contra à gli spi/ riti malvagissimi ne/ celesti. Per la qual co/ sa pigliate tutta l'armadura di DIO, à cio/ che possiate resistere/ nel mal giorno: e for/ nite tutte le cose, stra/ saldi. State adunque/ ritti, tenendo cinti i/ vostri lonbi con la con/ tola de la VERITA:/ vestiti di corrazza di/ GIVSTITIA, e calza-/ ti i piedi à io prepa-/ rati siate à lo EVAN-/ GELIO DE LA PACE:/ pigliando sopra ogni/ cosa lo SCVDO DE LA/ FEDE; col quale pos-/ siate spegnere tutti/ gl'infocati dardi del/ maligno. E pigliate/ L'ELMO DELA SALV/ TE, e la SPADA DE/ LO SPIRITO che e la/ PAROLA di DIO: [...]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: a destra della xilografia
trascrizione: [...] per/ ogni oratione e pre-/ ghiera, orando in o-/gni tempo, in spirito:/ e à questo proprio/ vigilando con ogni/ diligenza, & oratio-/ ne, per tutti istanti, e/ per me: acio che mi sia dato, che io con libertà, aperta la bocca,/ & parlando, notifichi il misterio de l'Evangelo mio, per lo qua-/ le io sono ambasciadore in catena, a cio che io ne favelli libera-/ mente come mi fa mestier favellarne. La pace à voi fratelli e/ la carita, con la fede da DIO padre e dal Signor nostro Giesu/ CHRISTO. LA gratia con tutti quelli che amano il Signor nostro/ Giesu CHRISTO con sincerita. Amen. Efesi. v.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: in basso
trascrizione: VOI adunque fratelli sopportate le tribolationi, come buoni guerrieri di Giesu CHRISTO. Niuno, che dia opera à la militia,/ s'impaccia di facende appartenenti al vitto, per piacere a colui, che l'ellesse per soldato. E se qualcuno ancora combatte non e co-/ ronato, se non havrà legittimamente combattuto. Thimo. II.// Vestianci l'ARME de la luce Frategli: come nel giorno, caminiamo honestamente, non in mangiamenti, & imbriaghezze: non/ ne i letti, & lascivie. non in contentioni, e garra. Ma vestitevi il Signor GIESV CHRISTO: e non habbiate cura de la carne, ne se le/ sue concupiscenzie. Ro.13. Sij tu. N. Fedele infino a la morte, e io ti daro la CORONA de la vita. Apoc. 2.// Specchio de la via, verira, e vita del Fedel guerrier christiano.

tipologia: editoriale
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: lettere capitali e stampatello
posizione: in basso a destra
trascrizione: Stam. C.G.E.P.D.I. Il Sen. Ven. MDLV.

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto al centro nella xilografia
trascrizione: DNS MEVS ET DEVS MEVS/ α ω

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a sinistra nella xilografia
trascrizione: VENITE BENEDI/ CTI PATRIS MEI

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a destra nella xilografia
trascrizione: PERDIPITE REGNVM/ PARATVM VOBIS

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: nella parte inferiore della xilografia
trascrizione: SALVS// FIDES// IVSTI/ CIA// EVANGELIVM/ PACIS// IAPSE ANGVLARIO// PETRA/ DIVVS FAVTVS.// RELIGIO.S.// ITE MALEDICTI INGENEM ÆTERNVM.

STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
posizione: in basso al centro
descrizione: Corona e iscrizione "B.R" entro ovale
Bibliothèque nationale de France (Lugt 409)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il foglio volante reca una xilografia che rappresenta un soggetto particolare noto come "Trionfo dell'eroe cristiano" o "Trionfo del cavaliere cristiano", circondata da testi in volgare tratti dal Vangelo. Si tratta di un raro e prezioso esempio di foglio volante, produzione di largo consumo in gran parte distrutta dall'utilizzo nella vita quotidiana.



È noto il disegno preparatorio, attribuito a Battista Franco detto il Samolei e conservato alla Morgan Library (n. inv. 1982.39, http://corsair.morganlibrary.org/vwebv/holdingsInfo?searchId=60&recCount=50&recPointer=15&bibId=141752). L’autografia di questo disegno è confermata un’ulteriore stampa che lo traduce: un chiaroscuro a due legni di Andrea Andreani, datato 1590 (ne sono noti vari esemplari, uno si conserva presso il British Museum, n. inv. 1860,0414.115, https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1521243&partId=1&). Andreani nella dedica a Ludovico Gonzaga nella parte inferiore del chiaroscuro precisa infatti: "Essendo longo tempo stato come sepolto nelle mie mani questo nobile dissegno del Semoleo, & parendomi di far torto alla professione donatami di Dio, mi so finalmente rissolto farlo vscire in luce in questo intaglio, & in questa nuoua forma di stampare in legno".



Il foglio volante oggetto di questa scheda è tagliato lungo i bordi e all’iscrizione “Stam[pato]. C[on]. G[razia] E. P[rivilegio]. D[el]. l.Il[lustrissimo]. Sen[ato]. Ven[eto]. MDLV.” non segue il nome dell’editore, probabilmente decurtato. Koshikawa pubblica un documento dell’Archivio di Stato di Venezia (Senato Deliberazioni Terra, Registro 37, fols. 152r-152v) in cui il 2 giugno 1551 si concede all’editore Michele Tramezzino il privilegio per pubblicare “il disegno titolato Via, Verità, et Vita, et per il disegno di Christo resuscitante, con le sue dechiarationi”. Come precisa Koshikawa si tratta con ogni probabilità dell’invenzione di Franco per il Trionfo dell'eroe cristiano, Franco all’epoca era attivo a Roma dove era forse in contatto con Francesco Tramezzino, fratello di Michele (Koshikawa 2016, pp. 107-108, 113). Koshikawa, riprendendo Varick Lauder, riconosce uno schizzo preparatorio per questa composizione in un foglio del Samolei conservato al Louvre che ospita anche un disegno preparatorio per gli affreschi della Cappella Gabrielli di Santa Maria Sopra Minerva (1550 circa); circostanza che lo porta a ipotizzare che già nel 1550-1551 Franco avesse iniziato a lavorare a questo soggetto (inv. 4932, Recto http://arts-graphiques.louvre.fr/detail/oeuvres/1/7251-Etude-pour-La-Resurrection-du-Christ-et-scene-de-meurtre-max).



Riteniamo che Franco in questa composizione rielabori un tema che aveva già trattato in precedenza e che conosciamo attraverso un’altra xilografia. Si tratta di una poco nota Allegoria della lotta tra Bene e Male che gli si è attribuita in questa sede e di cui si conserva anche la matrice xilografica, nonché vari disegni preparatori (si vedano ALU.0430.1 e ALU.0430-M). Nel Trionfo dell’eroe cristiano Franco mantiene alcuni elementi iconografici dell’Allegoria e aggiunge nella parte superiore l’incoronazione del cavaliere.



Koshikawa avanza l’ipotesi che la commissione del foglio vada riferita a Giovanni Grimani, patriarca di Aquileia, come risposta alle accuse di eterodossia. El Greco, che ebbe contatti coi Grimani durante il suo soggiorno a Venezia, rielabora questa composizione nel Trittico di Modena (Koshikawa 2016, p. 110 e Koshikawa 2019; un’altra fonte figurativa del Trittico di Modena è ALU.1136.1). Marías pubblica una versione ulteriore di questo foglio che presenta le iscrizioni in latino (già pubblicata da Schleier; riferisce che sia nella BNF, ma non localizzabile). Lo studioso riflette sui testi presenti sia nella versione in volgare che in quella in latino (sono tratti dal Vangelo di Matteo, dalle lettere di Paolo ai Colossesi, agli Efesini, a Timoteo e ai Romani e dall’Apocalisse; Marías p. 39). Nota inoltre che anche nella versione in latino non sia presente l’indicazione dell’editore (forse decurtata), che il privilegio sia riportato in maniera inconsueta e che non sia precisato alcun beneficiario. Queste circostanze lo portano a ipotizzare una vicinanza all’ambiente protestante che ritrova anche in un altro foglio volante pubblicato da Giovanni Ostaus (ALU.0270.2; Marías pp. 39-41).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Schleier R., Tabula Cebetis. Oder "Spiegel des Menschlichen Lebens/ darin Tugent und untugent abgemalet ist". Studien zur Rezeption einer antiken Bildbeschreibung im 16. und 17. Jahrhundert, Berlin, 1973, p. 134, fig. 119
Karpinski C., The Illustrated Bartsch 48. Italian chiaroscuro woodcuts, New York, 1983, v. 48, p. 223, n. 136, p. 223
Biferali F./ Firpo M., Battista Franco «pittore viniziano» nella cultura artistica e nella vita religiosa del Cinquecento, 2007, pp. 322-324
Koshikawa M., "The Publisher of the Woodcut Triumph of the Christian Knight after Battista Franco", Aspects of Problems in Western Art History, 2016, pp. 107-114, pp. 107-114, fig. 1
Marías F., "Miles Christi, de nuevo: El Greco y sus clientes en Venecia", in Goya, 2017, 30-45, pp. 38-40, fig. 11
Koshikawa M., "Andrea Schiavone, Battista Franco and the Grimani Family: On the Historical Context of the Modena Triptych and its Visual Sources", Perceptions of El Greco in 2014, Athens, 2019, pp. 212-229, pp.212-229

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2019
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0824.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/36254/foglio-volante-36254.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Piazzi M.L. Battagliotti L., 2020 2023
aggiungi ai preferiti Torna all'esito