Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

Londra, Victoria and Albert Museum, Prints, Drawings & Paintings Collection

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Vavassore Giovanni Andrea, attivo 1531-1572 (editore/stampatore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 383 x 540
materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: [TRIVMPHATOREM MORTIS CHRISTVM ETERNA PACE TERRIS RESTITVTA CELIQVE IANUVA BONIS OMNIBVS AD APERTA TANTI BENEFICII ME] MO [RES DEDVCENTES DIVI CANVNT]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Al Victoria & Albert Museum si conserva un unico foglio del Trionfo di Cristo, corrispondente al 4 blocco, quello delle Sibille: si tratta dell'edizione di Vavassore.
Questa edizione del Trionfo di Cristo (che, completa, è in cinque blocchi) deriva da quella del 1517 di Gregorio de' Gregoriis, rispetto alla quale manca l'iscrizione "Gregorius de gregoriis excusit / MDXVII".
Differiscono inoltre i caratteri tipografici delle iscrizioni inferiori, che nell'edizione di Vavassore sono in lettere capitali romane, mentre in quella di De Gregoriis sono in minuscolo. Sono stati aggiunti da Vavassore l'aureola del Cristo e degli angeli che portano gli strumenti della Passione.
L'attribuzione a Giovanni Andrea Vavassore di questa edizione del Trionfo di Cristo si deve a Segelken, come riferiscono Muraro e Rosand (Muraro-Rosand 1976, p. 75, n. 4): sia l'esecuzione sia i motivi iconografici aggiunti hanno indotto i critici ad accettare questa attribuzione.
Esistono altri due esemplari del Trionfo di Vavassore: uno nella Collezione Perego di Cremnago (ALU.0172.2), un altro (completo) al Museo Civico di Bassano del Grappa (ALU.0172.1).

Per la descrizione delle edizioni del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, Victoria & Albert Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, Victoria & Albert Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Karpinski C. , Firenze, 1994 , pp. 35-53
Karpinski C. , 2010 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
Lüdemann P. , Firenze, 2016
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Oberhuber K. , 1993 , p. 473

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0172.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/36287/stampa-36287.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni