Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

Worcester (MA), Worcester Art Museum, Prints (Mrs. Kingsmill Marrs Collection)

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1545 ca. - 1547 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Liefrinck Margariete (editore/ stampatore)
Anversa, 1545-1547

DATI TECNICI

xilografia; mm 385 x 2663
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: francese
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: gotici
trascrizione: Non pas a nous Seigneur, non pas a nous: mais a ton nom done la gloire. Ps cxiij Car il ny a nul autre nom soubz le ciel done aux hoes: aux ql no faille estre sauluez. Et ny a point de salut en aulcu autre. Act iiij. Et aussi no as tu ouure toutes noz oeuures. Esa xxvj. Car tu es celuy q par ton Sainct Esprit operez toutes choses en tu. j. Cor. xij.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Si tratta dell'edizione del Trionfo di Cristo intagliata su dieci blocchi che è stata stampata in due varianti (Dreyer 1971, n.1-I).

Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

La prima variante, è datata 1543 e venne pubblicata a Gand (Ghent) da Joos Lambrecht ed è priva di iscrizioni (se si eccettua la dichiarazione dell'editore: “Gheprentt te Ghend, teghenouer/Stadhuus, by Joos Lambrecht/Lectersteker. Ende daer/binmenze te coopa/int Jaer. 1543)

Tra il 1545 e il 1547 fu pubblicata la variante oggetto di questa scheda, ad Anversa da Margariete Liefrink, vedova dell'editore Corneille Liefrink: è sempre ricavata da dieci blocchi, ma con iscrizioni in francese trascritte da Dreyer 1971, n.1-I.

Per la descrizione dell'esemplare del Worcester Art Museum, oggetto di questa scheda, si veda Rosand-Muraro 1976, n.1, p.37.

Come gli altri esemplari pubblicati da Margariete Liefrink, la xilografia reca in alto, lungo il margine superiore, la seguente iscrizione in francese: "Non pas a nous Seigneur, non pas a nous: mais a ton nom done la gloire. Ps cxiij Car il ny a nul autre nom soubz le ciel done aux hoes: aux ql no faille estre sauluez. Et ny a point de salut en aulcu autre. Act iiij. Et aussi no as tu ouure toutes noz oeuures. Esa xxvj. Car tu es celuy q par ton Sainct Esprit operez toutes choses en tu. j. Cor. xij." (Muraro-Rosand 1976, p. 74, n. 1) e altre iscrizioni in diverse parti dei fogli.

Quanto alla cronologia: Liefrinck morì prima del 1545 ed è probabile che questa xilografia sia stata stampata dalla sua vedova dopo tale anno. Il testo che serve come titolo all'edizione (Atti 4:12) viene citato in due Decreti del Concilio di Trento, nel 1546 e nel 1547; ciò potrebbe indicare un terminus post quem per la pubblicazione della stampa (Muraro-Rosand 1976, p. 74, n.1).

Mauroner, Dreyer, Muraro-Rosand e altri studiosi ritenevano che questi esemplari rispecchiassero la prima versione del Trionfo, e che fossero in origine intagliati nel 1508 o più facilmente nel 1511, al tempo del soggiorno padovano di Tiziano.
Di questa silografia esiste una copia ridotta incisa su rame da Jan Theodor de Bry (Hollstein, Dutch, IV, p.29, n.6).

Esemplari di questa xilografia si trovano a:

Parigi, Bibliothèque nationale de France (inv. Bc7, ff2-11): ALU.0173.3
Londra, British Museum (1930,0414.40): ALU.0173.4
Vienna, Albertina (inv. 1994/119): ALU.0173.6
Berlino, Kupferstichkabinett (inv. 277-1892): ALU.0173.7

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

tipologia: scansione da libro

tipologia: scansione da libro

tipologia: scansione da libro

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fulin R. , Venezia, 1882 , p. 188, doc. 207
Kristeller P. , Berlin, 1906
Mauroner F. , Venezia, 1941
Panofsky E. , New York, 1969
Dreyer P. , Berlin, 1971 , pp.32-41
Sinding-Larsen S. , Oslo-Roma, 1975 , V, pp. 315 sgg
, Vicenza, 1976 , pp. 74-78
, Venezia, 1982 , pp. 27-29
Landau D. , London, 1983 , p. 319
Bury M. , London, 1989 , pp. 188-197
Pignatti T. , Venezia, 1990
Hope C. , Washington D.C., 1993 , pp. 167-197
Karpinski C. , Firenze, 1994 , pp. 35-53
Karpinski C. , 2010 , pp. 35-53
, New Haven, 2001
Lüdemann P. , Firenze, 2016
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2812
Oberhuber K. , 1993 , p. 473
, Washington D.C., 1976 , p. 37, n. 1

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0173.5, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/36339/stampa-36339.html
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni