OGGETTO

definizione: ventola

SOGGETTO

identificazione: Figura di cortigiana
titolo parallelo: Figure of a courtesan
titolo: Figura di ignota cortigiana

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Soliani
inv. Catalogo Soliani, p. 233

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1550 ca. - 1560 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)

TIRATURA

datazione: 1864 (ante)

DATI TECNICI

xilografia; mm 157 x 106 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questo ovale è un elemento di una coppia (ALU.0284.1, ALU.0285.2).
Una donna riccamente abbigliata si rivolge sorridente verso il suo amato, l'uomo che le porge il biglietto con scritto Virtus protagonista del pendant dell'opera (ALU.0284.1). La fanciulla ha le mani appoggiate ai fianchi. I capelli sono acconciati con una piuma e delle trecce raccolte. Perle adornano il collo e lo scollo della veste, forse le tengono le due estremità del mantello. All'incrocio dei seni un fermaglio a forma di mascherone.
Le matrici (ALU.0284-M, ALU.0285-M) dovettero essere intagliate in Emilia, forse proprio a Modena, intorno alla metà del Cinquecento. Evocano la stessa cultura cortigiana che in quegli anni aveva trovato in questa regione la sua espressione emblematica negli affreschi sul tema dell'Orlando Furioso di Nicolò dell'Abate.

Questa stampa è un'impressione dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. La matrice non è stata impressa direttamente sulle pagine del catalogo, come avviene per altre, ma su una carta incollata a una pagina. Si tratta quindi di una impressione precedente al 1864, ma comunque ottocentesca.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 n. 220 (A. Milano), tav. 115 fig. 1 sch. 220
, I legni incisi della Galleria Estense a Milano nel 50 anniversario della morte di Achille Bertarelli (1938-1988), Milano, 1988
Callegari C., "Il Furioso nelle incisioni: da Tiziano alle stampe popolari", L'Orlando Furioso nello specchio delle immagini, Roma, 2014, pp. 326-327
, I voli dell'Ariosto. L'Orlando Furioso e le arti., Milano, 2016, pp. 176-177, nn. 11-12 (Alberti A.)
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 138, fig. 7 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S./ Piazzi M.L., 2019
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0285.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/38457/ventola-38457.html, ISBN 978-88-96445-24-2