Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: The Holy House of Loreto with views of Recanati and Ancona and the Madonna and Child

LOCALIZZAZIONE

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1495 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito centro-italiano (incisore)
ambito centro-italiano (inventore)
altre attribuzioni: ambito veneziano
ambito ferrarese

TIRATURA

datazione: ante 1864

DATI TECNICI

xilografia; mm 293 x 387 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: al centro
trascrizione: S. MARIA DA LORETO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: POR.D.S. / M.D.LOR.

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul frontone della chiesa
trascrizione: D GENERIS

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso sinistra
trascrizione: RECANATI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso sinistra
trascrizione: ANCONA

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel margine inferiore
trascrizione: REGINA CELI LETARE ALELUIA / QVIA QVEM MERVISTI PORTA / RE ALELVIA RESVREXIT SICVT DIXIT / ALELVIA ORA PRO NOBIS DEVM ALELVIA

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra verso il centro
trascrizione: S. CRIACHO




STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa è una tiratura moderna dalla matrice M.134a (si veda la scheda ALU.0043-M).



Di questa matrice esistono impressioni moderne, dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena (si veda la scheda ALU.0043.1). Confrontando questo foglio con quella tiratura, si rilevano le medesime lacune e quindi si deduce sia derivato dalla matrice al medesimo stato di conservazione.



Un esemplare senza lacune è conservato alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco (ALU.0043.3)


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1103 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1103, v. 164, n. 1103

BIBLIOGRAFIA

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, v. 83, p. 9
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6 e pp. 15-16 n. 29, fig. 29
Rava C.E./ Sander M., Le livre à figures italien dépuis 1467 jusqu'à 1530, Supplément, Milano, 1969, pp. XIV-XV
Grimaldi F., Il libro lauretano. Edizioni e illustrazioni (1489-1599), Macerata, 1973, p. 51
Grimaldi F., La chiesa di Santa Maria di Loreto nei documenti dei secoli XII-XV, Pieva Torina, 1984, p. 47, nota 62
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 70-72 scheda 18 (M. Goldoni), tav. 10
Goldoni M., "Dietro un acquisto: motivi inespressi nella cultura di Adolfo Venturi", Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, 1994, pp. 147-179, p. 154 fig. 4

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2019
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0043.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/38768/stampa-38768.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2023