OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN BERNARDO DEGLI UBERTI
titolo parallelo: ST BERNARD OF THE UBERTI

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI?

AUTORE

ambito culturale: ambito italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 1234 x 862 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: presente: giglio

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Grande xilografia in otto fogli (1234x862 mm), stampata con inchiostro marrone al posto del nero e colorata in marrone chiaro: il risultato è una stampa colorata tono su tono che emula un chiaroscuro. La xilografia riproduce in modo molto fedele san Bernardo degli Uberti, uno dei quattro santi patroni della città di Parma affrescati da Correggio nei pennacchi della cupola con l'Assunzione della Vergine del Duomo. L'inquadratura è stretta sul volto, parte del busto, le mani e il libro. Possiamo ipotizzare che l'anonimo xilografo abbia avuto a disposizione un disegno preparatorio o un cartone di Correggio. Non l'ha ricalcato però, perché in questo caso la xilografia risulterebbe in controparte rispetto alla figura originale. Esistono naturalmente xilografie di grandi dimensioni come questa: in nessun altro caso noto si tratta di particolari di opere esistenti ma sono opere dove la narrazione del soggetto è interamente sviluppata (ad esempio il Trionfo di Cristo di Tiziano). In questo caso sembra che l'interesse sia rivolto alla qualità e allo stile del disegno dell'opera di Correggio. Questo atteggiamento assai originale e forse unico ci impedisce di avanzare un'attribuzione credibile: uno dei candidati possibili è Andrea Andreani specializzato nella produzione di grandi xilografie d'après, amante di maestri della prima metà del Cinquecento e che spesso stampava utilizzando queste tonalità di colore. La carta presenta una filigrana con giglio non individuata, forse di secondo Cinquecento.



Attualmente sono noti altri due esemplari dell'opera, al Museo Diocesando Tridentino (ALU.0871.2) e al Kupferstichkabinett di Berlino.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: London, British Museum ©

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2019
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0871.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/38959/stampa-38959.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito