ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in alto a sinistra nella tavoletta
trascrizione: SACRIFICIO DEL PATRIARCA/ ABRAMO/ DEL CELEBRE TIZIANO
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
posizione: su una foglia del tronco al centro
autore: Carpi, Ugo da
trascrizione: VGO
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Xilografia in 4 blocchi.
Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.2, ALU.0175.3, ALU.0175.5, ALU.0175.6, ALU.0175.7), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un'iscrizione diversa.
Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1
Rispetto all'edizione precedente (la terza, British Museum), appare qui una nuova rottura (in orizzontale) nel blocco inferiore destro, e la riduzione dello stesso, lungo tutto il bordo inferiore (di circa 33 mm). Il riquadro nel blocco a sinistra presenta un'iscrizione in caratteri romani che per la prima volta nomina Tiziano: “SACRIFICIO DEL PATRIARCA/ ABRAMO/ DEL CELEBRE TIZIANO”.
Sul verso dei fogli, il timbro dell'Albertina di Vienna, collezione di provenienza del Sacrificio, entrato a far parte del patrimonio del Metropolitan nel 1949.
Altri esemplari:
Berlin, Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, 44–1967 (completa)
Charlottesville, University of Virginia, The Fralin Museum of Art (completa)
Vienna, Graphische Sammlung Albertina, Grosses Venez. Suppl. 1–2, Fol. 066 (completa)
Ubicazione ignota: ex-Clemens Aloys Hohwiesner (1772–1818); vendita 1820 (completa) (C.E.G. Prestel, Catalogue raisonné de la rare et précieuse collection d'estampes anciennes… de feu Mr Clemence Aloys Hohwiesner, Frankfurt am Main, April 1820, p. 72, lot 926: ‘Sacrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. Grande et belle taille de bois de quatre planches, sans marque du graveur. Largeur de 40 pouces, hauteur 29 pouces 6 lig. Belle épreuve')
Ubicazione ignota: vendita 1838 (completa) (Rudolph Weigel, Kunstkatalog… Siebente Abtheilung (Leipzig 1838), p.56 no. 8255: ‘Domenico dalle Greche, Venet. Maler u. Formschneider. Die Capitallandschaft mit Abraham's Opfer nach einer Handzeichnung von Tizian. Sagrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. In 4 Pl. in gr. qu. fol. (Wenn zusammengefügt Br. 40½ Z. H. 29 Z.) Capitalblatt, breit u. kühn geschnitten. 12 Thlr.')
Ubicazione ignota: ex-Wilhelm Ludwig Schreiber (1855–1932); vendita 1909 (completa)
(Rudolph Weigel, Kunstkatalog… Siebente Abtheilung (Leipzig 1838), p.56 no. 8255: ‘Domenico dalle Greche, Venet. Maler u. Formschneider. Die Capitallandschaft mit Abraham's Opfer nach einer Handzeichnung von Tizian. Sagrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. In 4 Pl. in gr. qu. fol. (Wenn zusammengefügt Br. 40½ Z. H. 29 Z.) Capitalblatt, breit u. kühn geschnitten. 12 Thlr.')
BIBLIOGRAFIA
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 181, doc. 196
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in
Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in
Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, pp. 14-17
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 320-321
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in
Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016