OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: SACRIFICIO DI ISACCO
: SACRIFICE OF ISAAC

LOCATION

New York, Metropolitan Museum of Art, Drawing and Prints (The Elisha Whittelsey Collection, The Elisha Whittelsey Fund, 1949)

PROVENIENZA

Wien, Albertina
data uscita: 1949

DATE

sec. XVI, primo quarto

AUTHOR

STATE

quarto stato

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 800 x 1060
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: in alto a sinistra nella tavoletta
transcription: SACRIFICIO DEL PATRIARCA/ ABRAMO/ DEL CELEBRE TIZIANO

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: caratteri gotici
position: su una foglia del tronco al centro
author: Carpi, Ugo da
transcription: VGO









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in 4 blocchi.
Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.2, ALU.0175.3, ALU.0175.5, ALU.0175.6, ALU.0175.7), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un'iscrizione diversa.
Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1

Rispetto all'edizione precedente (la terza, British Museum), appare qui una nuova rottura (in orizzontale) nel blocco inferiore destro, e la riduzione dello stesso, lungo tutto il bordo inferiore (di circa 33 mm). Il riquadro nel blocco a sinistra presenta un'iscrizione in caratteri romani che per la prima volta nomina Tiziano: “SACRIFICIO DEL PATRIARCA/ ABRAMO/ DEL CELEBRE TIZIANO”.
Sul verso dei fogli, il timbro dell'Albertina di Vienna, collezione di provenienza del Sacrificio, entrato a far parte del patrimonio del Metropolitan nel 1949.

Altri esemplari:

Berlin, Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, 44–1967 (completa)

Charlottesville, University of Virginia, The Fralin Museum of Art (completa)

Vienna, Graphische Sammlung Albertina, Grosses Venez. Suppl. 1–2, Fol. 066 (completa)

Ubicazione ignota: ex-Clemens Aloys Hohwiesner (1772–1818); vendita 1820 (completa) (C.E.G. Prestel, Catalogue raisonné de la rare et précieuse collection d'estampes anciennes… de feu Mr Clemence Aloys Hohwiesner, Frankfurt am Main, April 1820, p. 72, lot 926: ‘Sacrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. Grande et belle taille de bois de quatre planches, sans marque du graveur. Largeur de 40 pouces, hauteur 29 pouces 6 lig. Belle épreuve')

Ubicazione ignota: vendita 1838 (completa) (Rudolph Weigel, Kunstkatalog… Siebente Abtheilung (Leipzig 1838), p.56 no. 8255: ‘Domenico dalle Greche, Venet. Maler u. Formschneider. Die Capitallandschaft mit Abraham's Opfer nach einer Handzeichnung von Tizian. Sagrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. In 4 Pl. in gr. qu. fol. (Wenn zusammengefügt Br. 40½ Z. H. 29 Z.) Capitalblatt, breit u. kühn geschnitten. 12 Thlr.')

Ubicazione ignota: ex-Wilhelm Ludwig Schreiber (1855–1932); vendita 1909 (completa)
(Rudolph Weigel, Kunstkatalog… Siebente Abtheilung (Leipzig 1838), p.56 no. 8255: ‘Domenico dalle Greche, Venet. Maler u. Formschneider. Die Capitallandschaft mit Abraham's Opfer nach einer Handzeichnung von Tizian. Sagrificio del Patriarca Abramo del celebre Tiziano. In 4 Pl. in gr. qu. fol. (Wenn zusammengefügt Br. 40½ Z. H. 29 Z.) Capitalblatt, breit u. kühn geschnitten. 12 Thlr.')




PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. I, p. 65, v. II, fig. IV/2

BIBLIOGRAPHY

, Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London 
https://www.robinhalwas.com/004924-sacrificio-del-patriarca-abraham
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 181, doc. 196
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 78-80
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, pp. 14-17
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 320-321
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, pp. 473-474
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0175.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/39705/stampa-39705.html, ISBN 978-88-96445-24-2