OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: Fox disguised as a pilgrim

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Soliani
inv. Catalogo Soliani, p. 212

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1520 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

TIRATURA

datazione: 1864

DATI TECNICI

xilografia; mm 410 x 280 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
trascrizione: CHI // VIRA // MECO // IN // COMPAGNIA TRIUMPHAREMO PER LA VIA










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa è desunta da un lato di una matrice intagliata anche al verso (si veda ALU.0311-M e ALU.0312-M).
Il blocco appartiene alla celebre raccolta di legni appartenuti alla famiglia modenese dei Soliani, stampatori ed editori modenesi attivi fin dal 1622, presso i quali si stampavano numerose xilografie di carattere popolare e devozionale, da legni acquistati a Venezia, Ferrara o Milano, spesso di produzione antica, e per l'occasione ripubblicati magari rilavorati. Queste matrici ebbero tirature moderne nel 1828 e 1864, di cui esistono i relativi cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

Le raffigurazioni intagliate su questo legno appartengono alla tipologia di stampe 'popolari': animali travestiti e/o intenti in attività 'umane', accompagnate da motti scherzosi, sono dagli studiosi inserite nell'ambito delle immagini di mondo alla rovescia, satira contro i pellegrini e proverbi animaleschi.
Nel caso della figura qui schedata, la volpe è travestita da pellegrino, in tutti i dettagli, segno della volontà di precisa identificazione con una tradizione che vedeva i pellegrini in accezione negativa, come 'razziatori vagabondi' (cfr. Milano in Legni incisi 1986, p. 184 sotto n. 228).

Dal punto di vista tecnico e stilistico, come sottolinea M.L. Piazzi (2017), la lavorazione sfrutta le potenzialità del legno senza limitarsi a definire linee di contorno.

La fortuna iconografica del soggetto è attestata dalla ripresa della stessa immagine, pur con varianti come la mancanza del cane e di una gallina, in un altro legno, più tardo, di provenienza Barelli (Modena, Gallerie Estensi, inv. 4613, ex I.V.213, citato da A. Milano sempre nella scheda 228, p. 184). Si veda:
https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46577

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, Catalogo generale delle incisioni in legno per uso di tipografie di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, Modena, 1864 
http://xilografiemodenesi.beniculturali.it/collezioni/cataloghi/catalogo-soliani-1864/
Toschi P., Stampe popolari italiane: dal XV al XX secolo, Milano, 1965, p. 178, p. 257 n. 123
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 183-184 n. 228 (A. Milano), tav. 124 fig. 228
, I legni incisi della Galleria Estense a Milano nel 50 anniversario della morte di Achille Bertarelli (1938-1988), Milano, 1988, p. 79
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 136 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0311.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/40647/stampa-40647.html