OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: APOLLO E DAFNE
: APOLLO AND DAPHNES

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32198

ACQUISITION

type of acquisition: lascito
Bremen, 1885

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 295 x 208 ca.,
medium material: carta
watermark: non rilevabile

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è ritenuta parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1. Diversamente dalle altre, questa però non porta il monogramma, ma solamente un cartiglio bianco in basso verso il centro. L'attribuzione è dovuta a Lippmann, seguito da Byam Shaw.

Ritenendo l'intaglio piuttosto grossolano, Byam Shaw ha ipotizzato che, come accade per altre composizioni dello stesso artista, anche di questa potesse esistere una migliore versione, finora non nota.

L'esemplare qui schedato era finora inedito. Un'altra impressione è conservata a Berlino (ALU.0115.1).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 11, n. 11
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 285, 293
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 26
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442, p. 441 fig. 208
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0115.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/41827/stampa-41827.html
add to favorites back to the results

other relations