NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa è ritenuta parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l’uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1. Diversamente dalle altre, questa però non porta il monogramma, ma solamente un cartiglio bianco in basso verso il centro. L'attribuzione è dovuta a Lippmann, seguito da Byam Shaw. Ritenendo l'intaglio piuttosto grossolano, Byam Shaw ha ipotizzato che, come accade per altre composizioni dello stesso artista, anche di questa potesse esistere una migliore versione, finora non nota. L'esemplare qui schedato era finora inedito. Un'altra impressione è conservata a Berlino (ALU.0115.1).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©
BIBLIOGRAFIA
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 11, n. 11
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 285, 293
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 26
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442, p. 441 fig. 208
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249