ISCRIZIONI
tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a penna
tipo di caratteri: caratteri gotici maiuscoli
posizione: al centro, ai lati della figura
trascrizione: S. ZACH/ ARIAS
tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici minuscoli
posizione: sul cartiglio
trascrizione: APER/ TUM EST/ OS ZA/ CHARIE/ PROPH/ ETAVIT DICENS
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La xilografia sopravvive in due esemplari che ‘provengono dal medesimo blocco ma risalgono a tirature diverse' (Bellini 1987, p.48). Per la descrizione iconografica e stilistica si veda ALU.0098.1, un foglio che proveniva dai codici del notaio Jacopo Rubieri. Quell'esemplare fu ritagliato dal possessore, mentre questo della Biblioteca Nazionale di Firenze è integro. La xilografia è così descritta nella scheda della biblioteca:"Tavola a colori (attaccata al piatto che ricopriva un codice). Un santo e due angeli. San Zaccaria”. Non viene specificato il codice di appartenenza. Sono presenti iscrizioni manoscritte non decifrabili alla base del foglio e sul retro, e le tracce dell'incollatura.
BIBLIOGRAFIA
Lehrs M., "Una nuova incisione in rame del maestro delle banderuole in Ravenna", in
Archivio Storico dell'Arte, 1888, I, pp. 444-446, p. 446, n. 12
Kristeller P., "Ein venezianisches Blockbuch in Königlichen Kupferstichkabinett zu Berlin", in
Jahrbuch der Preußischen Kunstsammlungen Preußische Kunstsammlungen, 1901, III, 22, pp. 132-154, p. 141
Kristeller P., "Holzschnitte des Meisters des Abendmahls in Ravenna",
Festschrift für Max J. Friedländer zum 60. Geburtstage, Leipzig, 1927, pp. 3-13, p. 4
Schreiber W.L., "Einzel-Formschnitte des fünfzehnten Jahrhunderts in der Biblioteca Classense Ravenna",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1929, n. 33
Donati L., "Una nuova xilografia del XV secolo nella Biblioteca Classense", in
Il Comune di Ravenna, Ravenna, 1935, pp. 6-17, p. 16
Donati L., "Discorso sulle illustrazioni dell'Esopo di Napoli (1485) e sulla "Passio" Zilografica", in
La Bibliofilia, 1948, pp. 1-50, P.23
Mariani Canova G., "Di alcuni corali superstiti a S. Giustina in Padova. Cristoforo Cortese e altri miniatori del Quattrocento", in
Arte Veneta, Milano, 1970, pp. 35-46, pp. 38, 41, fig. 55
Schizzerotto G.,
Le incisioni quattrocentesche della Classense, Ravenna, 1971, n. 33, tav. XXVIII
Samek Ludovici S.,
Arte del libro. Tre secoli di storia del libro illustrato, Milano, 1974, p. 74
Huter C., "Cristoforo Cortese in the Bodleian Library", in
Apollo, London, 1980, pp. 11-17
Cohen S., "Cristoforo Cortese reconsidered", in
Arte Veneta, 1986, pp. 22-31
, Xilografie italiane del Quattrocento da Ravenna e da altri luoghi, Ravenna, 1987, p. 48, n. 6
Field R.S., "A Fifteenth-Century Picture Panel from the Dominican Monastery of Saint Catherine in Nuremberg",
The Woodcut in Fifteenth-Century Europe, New Haven-London, 2009, pp. 191-237