OGGETTO

definizione: foglio volante

SOGGETTO

identificazione: ALLEGORIA DELL'AUTUNNO
titolo parallelo: ALLEGORY OF AUTUMN

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1550 ante

AUTORE

ambito culturale: ambito veneto (incisore)
altre attribuzioni: ambito tedesco

EDITORI/STAMPATORI

Ostaus Giovanni, Notizie 1557-1567 (editore)
Venezia, 1567

TIRATURA

datazione: 1567

DATI TECNICI

xilografia; mm 440 x 320 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto
trascrizione: IL TRIONFO DEL FRVTTVOSO AVTVNNO

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto verso il centro
trascrizione: OVID. 2. METAMORPH./ STABAT ET AVTVMNVS CALCATIS SORDIDVS VVIS

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
trascrizione: AVTVMNVS // SEPTEMBER // OCTOBER // NOVEMBER // FEBRIS / ERBATICA // PRIAPVS // BACCHVS // POMONA / ABVNDANCIA // IDROP / ISIS // MELAN / COLICI // SATIRI // INFIRMITAS // COPIECORNV // PALL / AS // SILENVS // NAVSEA // MORBVS

tipologia: letteraria
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
posizione: nella parte centrale
trascrizione: Io con Pomona da becchi tirati,/ E da pernici sono l'Autunno,/ Che con Settembr'e con Ottobr'amati/ A voi ne vengo d'uve, e frutt'alunno:/ Han sotto lor stendardi desiati/ Priapo, e Pall'emula di Nettunno/ La copia, e Bacco: de l'uve fan vino, Mandan la febbre a chi non è indovino, // Il terzo è'l mese del Sagittario,/ Che innanzi a fe l'abbondanza ne mena,/ Ch'empie de se la fossa, e lo granaio./ Penetra'l Morbo, e Nausea, pols'e vena:/ Satiri con Sileno selvario/ Ne van saltando con furia, e con lena,/ I ritruopici, e gli ammala'han guai/ Tanti, che riposar non posson mai. // Le selve spoglia di fiori, frond', e foglia,/ L'humor de rami mand'a le redici,/ Acciò di nuovo buon frutto si coglia:/ Legne si taglia per pian' e pendici,/ Per non sentir de l'aspro freddo dogliar/ Diventan gli antri de le fiere amici./ Simil feste si trovano per tutto,/ Ma raro senza pianto, e senza lutto.







STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il foglio volante è concepito come un montaggio di testo e immagini con la funzione di calendario. Appartiene a una serie di quattro stampe, ognuno dedicata a una stagione, che costituiscono un calendario per gli anni 1567-1577 (Primavera, ALU.0143.2; Estate, ALU.0144.2; Autunno, ALU.0145.2; Inverno, ALU.0146.2).

La xilografia, una affollata processione di personificazioni, è un'allegoria dell'autunno e dei mesi che lo compongono. L'Autunno viene rappresentato su un carro trionfale con Pomona, è preceduto da alcune figure mitologiche, tra cui Bacco e Priapo, e seguito da Sileno e varie personificazioni. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate a questo periodo dell'anno. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.
Nella parte inferiore del foglio sono stampati con inchiostro nero e rosso un componimento poetico, l'indicazione dei santi relativi ai mesi autunnali, il lunario e il calendario delle principali feste per gli anni 1573, 1574 e 1575.

Il calendario viene stampato a Venezia da Giovanni Ostaus nel 1567, seconda edizione nota di questo editore, a cui ne segue una di Marco Claseri a fine XVI. Per l'analisi e la disamina delle edizioni di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

, Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo, Torino, 1972-1976, X, p. 69 (G. Dillon)

BIBLIOGRAFIA

De Witt A., "Ancora di Gaspare Ruina", in Bollettino d'arte, 1937/1938, 3, Ser. 31, pp. 444-447, pp. 444-447 
http://www.bollettinodarte.beniculturali.it/opencms/multimedia/BollettinoArteIt/documents/1441965159988_05_-_Antony_De_Witt__p._444.pdf
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga", Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento", La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2019
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0145.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/41987/foglio-volante-41987.html, ISBN 978-88-96445-24-2