INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto
transcription: L'ARIDO TRIONFO DE LA FREDDA VERNATA
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto verso il centro
transcription: OVID. 2. METAMORPH./ ET GLACIALIS HYEMS CANOS HIRSVTA CAPILLOS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
transcription: DECEMBER // IANUARIUS // HYEMS // TUSSIS // SOMNUS // IANUS // EOLUS // VULCANUS // DESIDIA // HOROR // FEBRUARIUS // APOLEXIA // FLE... // CRAPULA // FRIGUS // TENEBRE // PODAGRA // PAUPERTAS // DEFECTUS
type of material: letteraria
language of the material: volgare
writing technique: a stampa tipografica
position: nella parte centrale
transcription: Pigra son io, e fredda la vernata,/ Squallida molto, tremant', & horrida,/ Bianc'ho la chioma, e raccincinata/ Intorn'al fuoco sto unt'e sordida:/ Nimica a vecchi, son da lor odiata,/ Diletto prendo molt'in piuma morbidi,/ A gli agi son amica, e di buon farro/ La civetta, e'l fagian tira'l mio carro. // Decembre col montone è l'un de mesi,/ Gennaio è l'altro col humid'aquario:/ Eolo soffia, i bianchi veli tesi/ De le navi spezza; ma Vulcano vario/ A la fucina sta: e fugge i pesi/ La desidia, e col sonno di pel vario/ Tutta si cuopre; con tre visi Giano/ Le chiavi sue de l'anno porta in mano. // Febraio con li pesci a tutte l'hore/ Piovend'è'l terzo de li mesi miei./ Il fredd'ha seco grapula, e l'horrore,/ La povertà, le tenebre, & homei/ Il podagroso fa gridar, che more/ Di gran dolor: il difetto, gli apoplei,/ I flemmatici ha, che mesti stanno/ In questo mese piu ch'in tutto l'anno.
type of material: editoriale
language of the material: latino
writing technique: a stampa tipografica
fonts: lettere capitali romane
position: in basso a destra
transcription: NON SINE PVLVERE, ET SVDORE/ VICORIA./ CVM PRIVILEGIO/ SENATVS VENETI./ Apud Ioannem Ostahaus. MDLXVII.
STEMMI, MARCHI
type of material:
marchio, dell'editore
identification: Ostaus Giovanni
position: in basso a destra
description: Vittoria (donna alata e coronata) tiene in una mano un cuore, nell'altra una spada e calpesta il diavolo. In cornice Iscrizione lungo il bordo: EGO SVM VIA ET VERITAS Iscrizioni all'interno della figura: PREMIVM / SPES // LVMEN AETERNNVM // FIDES // CHARITAS // VICTORIA. // DVM / TEM / PVS / AVE / MVS / OFE / RE / MVR / BO / NUM // DIABO / LVS
Ostaus Giovanni
HISTORICAL INFORMATION
Il foglio volante è concepito come un montaggio di testo e immagini con la funzione di calendario. Appartiene a una serie di quattro stampe, ognuno dedicata a una stagione, che costituiscono un calendario per gli anni 1567-1577 (Primavera, ALU.0143.2; Estate, ALU.0144.2; Autunno, ALU.0145.2; Inverno, ALU.0146.2).
La xilografia, una affollata processione di personificazioni, è un’allegoria dell’inverno e dei mesi che lo compongono. L’Inverno viene rappresentato su un carro trionfale con Giano, è circondato da Eolo, Vulcano e dalle personificazioni dei malanni che affliggono l’uomo in questo periodo. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate ai mesi invernali. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione. Nella parte inferiore del foglio sono stampati con inchiostro nero e rosso un componimento poetico, l'indicazione dei santi relativi ai mesi invernali, il lunario e il calendario delle principali feste per gli anni 1576 e 1577.
Il calendario viene stampato a Venezia da Giovanni Ostaus nel 1567, seconda edizione nota di questo editore, a cui ne segue una di Marco Claseri a fine XVI. Per l’analisi e la disamina delle edizioni di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.
La matrice xilografica dell’allegoria dell’Inverno è conservata presso le Gallerie Estensi di Modena (ALU.0146-M).
Un frammento con la sola immagine, probabilmente riferibile all'edizione del 1550 (ALU.0146.1) o a quella del 1567 qui schedata ,è conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma (inv. 19898).
BIBLIOGRAPHY
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga",
Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento",
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51