ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto
trascrizione: IL TRIONFO DEL FRVTTVOSO AVTVNNO
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto verso il centro
trascrizione: OVID. 2. METAMORPH./ STABAT ET AVTVMNVS CALCATIS SORDIDVS VVIS
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
trascrizione: AVTVMNVS // SEPTEMBER // OCTOBER // NOVEMBER // FEBRIS / ERBATICA // PRIAPVS // BACCHVS // POMONA / ABVNDANCIA // IDROP / ISIS // MELAN / COLICI // SATIRI // INFIRMITAS // COPIECORNV // PALL / AS // SILENVS // NAVSEA // MORBVS
tipologia: letteraria
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
posizione: nella parte centrale
trascrizione: Io con Pomona da becchi tirati,/ E da pernici sono l'Autunno,/ Che con Settembr'e con Ottobr'amati/ A voi ne vengo d'uve, e frutt'alunno:/ Han sotto lor stendardi desiati/ Priapo, e Pall'emula di Nettunno/ La copia, e Bacco: de l'uve fan vino, Mandan la febbre a chi non è indovino, // Il terz'è'l mese del Sagittario,/ Che innanz'à fe l'abbondanza ne mena,/ Ch'empie de se la foss'e lo granaio./ Penetra'l Morbo, e Nausea, pols'e vena:/ Satiri con Sileno selvario/ Ne van saltando con furia, e con lena,/ I ritruopici, e gli ammalat'han guai/ Tanti, che riposar non posson mai. // Le selve spoglia di fiori, frond'e foglia,/ L'humor de rami mand'a le redici,/ Acciò di nuovo buon frutto si coglia:/ Legne si taglia per pian'e pendici,/ Per non sentir de l'aspro freddo doglia/ Diventan gl'antri de le fiere amici./ Simil feste si trovano per tutto,/ Ma raro senza pianto, e senza lutto.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Il foglio volante è concepito come un montaggio di testo e immagini con la funzione di calendario. Appartiene a una serie di quattro stampe, ognuno dedicata a una stagione, che costituiscono un calendario per gli anni 1550-1560 (Primavera, ALU.0143.1; Estate, ALU.0144.1; Autunno, ALU.0145.1; Inverno, ALU.0146.1).
La xilografia, una affollata processione di personificazioni, è un'allegoria dell'autunno e dei mesi che lo compongono. L'Autunno viene rappresentato su un carro trionfale con Pomona, è preceduto da alcune figure mitologiche, tra cui Bacco e Priapo, e seguito da Sileno e varie personificazioni. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate a questo periodo dell'anno. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.
Nella parte inferiore del foglio sono stampati con inchiostro nero e rosso un componimento poetico, l'indicazione dei santi relativi ai mesi autunnali, il lunario e il calendario delle principali feste per gli anni 1556, 1557 e 1558.
Il calendario viene stampato a Venezia dall'editore Giovanni Ostaus nel 1550, prima edizione nota a cui ne seguono altre che riprendono la stessa impostazione. Per l'analisi e la disamina delle edizioni di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Library ©
BIBLIOGRAFIA
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga",
Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento",
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51