INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto
transcription: IL MATVRO TRIONFO DELLA CALDA ESTATE
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto verso il centro
transcription: OVID. 2 MET AMORPH/ STABAT NVDA AESTAS, ET SPICEA SERTA GEREBAT
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
transcription: IVNIVS // IVLIVS // AESTAS // AVGVSTVS // PHEBVS // FEBBRIS CONTNVA // CERES // FEBRIS / TERTIANA // CANIS RABIDVS // COLERICI // CAVSOBI // LASSITVDO // SITIS // AESTVS // PILVNVS / SATVRNVS // LABOR // MATVRITAS
type of material: letteraria
language of the material: volgare
writing technique: a stampa tipografica
position: nella parte inferiore
transcription: Io son colei, che'l fior vermiglio, e bianco/ De i prati, e l'herbe rugiadose, e molli,/ Fo diventar fien'arido, e stanco./ Cessan gli augelli lor cantando folli,/ Che'l caldo fa lor verso rotto, e manco,/ Sol piange filomena in dolci colli,/ Tirata son con Cerere, da quaglie,/ Da Grue, portando i frutti de le paglie. // Il primo è Giugno, e Luglio è il secondo/ De' Mesi miei col boccato cranco,/ L'vn le pecore tosa, e per lo mondo/ Manda la sete, e con tenace branco/ Lega di febre stretto, e manda al fondo/ Chi troppo cionca: e l'altro con non stanco/ Voler le biade taglia, e scalzo, e ignudo/ Si difende da l'Esto grave, e crudo. // Con la Vergine il terzo, e grande Agosto/ Che da febbre terzana, e can rabbiati/ Accompagnati i collerici, tosto/ A l'arme chiama, e fa lor infuriati:/ Pesta Pilun'il gran, e gode il costo:/ Sega le biade, e batte sua amati/ Frutti il villan: Saturn'è la fatica,/ La stracchezza lo guida à lui amica.
type of material: editoriale
language of the material: volgare
writing technique: a stampa tipografica
position: in basso a destra
transcription: IN VENETIA./ Per Marco Claseri, Stampator in Calle/ dalle Ballotte à San Salvador.
HISTORICAL INFORMATION
La stampa comprende un'immagine e un componimento poetico e appartiene a una serie di quattro stagioni (Primavera, ALU.0143.3; Estate, ALU.0144.3; Autunno, ALU.0145.3; Inverno, ALU.0146.3).
La xilografia, un'affollata processione di personificazioni, è un'allegoria dell'estate e dei mesi che la compongono. L'Estate viene rappresentata su un carro trionfale con Cerere, preceduta e seguita da alcune figure mitologiche. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate a questo periodo dell'anno. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.
I quattro fogli che formano questa serie sono stampati a Venezia da Marco Claseri alla fine del XVI secolo (l'editore risulta attivo tra 1597 e 1600).
È molto probabile che questi fogli siano stati decurtati della parte inferiore che doveva accogliere un calendario affine ai due stampati precedentemente da Giovanni Ostaus (1550 e 1567). Claseri impiega infatti le stesse matrici xilografiche con le stagioni, copia i titoli che le sovrastano e, con alcune aggiunte, il componimento poetico sottostante. Per l'analisi e la disamina delle edizioni note di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.
BIBLIOGRAPHY
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga",
Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento",
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51