INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto
transcription: L'ARIDO TRIONFO DELLA FREDDA VERNATA
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto verso il centro
transcription: OVID. 2. METAMORPH./ ET GLACIALIS HYEMS CANOS HIRSVTA CAPILLOS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
transcription: DECEMBER // IANUARIUS // HYEMS // TUSSIS // SOMNUS // IANUS // EOLUS // VULCANUS // DESIDIA // HOROR // FEBRUARIUS // APOLEXIA // FLE... // CRAPULA // FRIGUS // TENEBRE // PODAGRA // PAUPERTAS // DEFECTUS
type of material: letteraria
language of the material: volgare
writing technique: a stampa tipografica
position: nella parte inferiore
transcription: Pigra son'io, e fredda la vernata,/ Squallida molto, tremant', & horrida,/ Bianc'ho la chioma, e raccincinata/ Intorn'al fuoco sto vent'e sordida:/ Nimica à vecchi, son da lor odiata,/ Diletto prendo molt'in piuma morbida,/ A gl'agi son amica, e di buon farro/ La civetta e'l fagian tira'l mio carro. // Decembre col montone è l'vn de mesi,/ Gennaio è l'altro col humid'aquario:/ Eolo soffia, i bianchi veli tesi/ De le navi spezza: ma Vulcano vario/ A la fucina sta: e fugge i pesi/ La desidia, e col sonno di pel vario/ Tutta si scuopre; con tre visi giano/ Le chiavi sue de l'anno port'in mano. // Febraio co li pesci à tutte l'hore/ Piovend'è'l terzo de li mesi miei./ Il fredd'ha seco grapula, e l'horrore./ La povertà, le tenebre, & homei/ Il podagroso fa gridar, che more/ Di gran dolor: il difetto, gli apoplei,/ I flemmatici ha, che mesti stanno/ In questo mese piu ch'in tutto l'anno. [...]
type of material: letteraria
language of the material: volgare
writing technique: a stampa tipografica
position: nella parte inferiore
transcription: [...] Seguite giovanetti tutti Amore/ Solleciti secreti, & con gran fede,/ Seguite Amor, ch'è pien d'ogni liquore,/ Benigno, faggio, & grato sua mercede./ Seguite amor, ch'è vn gentil Signore,/ Che paga cischedun come richiede,/ E chi non segue amore in giouinezza,/ Lo segue poi nell'aspra sua vecchiezza.
HISTORICAL INFORMATION
La stampa comprende un'immagine e un componimento poetico e appartiene a una serie di quattro stagioni (Primavera, ALU.0143.3; Estate, ALU.0144.3; Autunno, ALU.0145.3; Inverno, ALU.0146.3).
La xilografia, un'affollata processione di personificazioni, è un'allegoria dell'inverno e dei mesi che lo compongono. L'Inverno viene rappresentato su un carro trionfale con Giano, è circondato da Eolo, Vulcano e dalle personificazioni dei malanni che affliggono l'uomo in questo periodo. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate ai mesi invernali. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.
Nella parte inferiore del foglio sono stampati con inchiostro nero e rosso un componimento poetico, l'indicazione dei santi relativi ai mesi invernali, il lunario e il calendario delle principali feste per gli anni 1559 e 1560.
I quattro fogli che formano questa serie sono stampati a Venezia da Marco Claseri alla fine del XVI secolo (l'editore risulta attivo tra 1597 e 1600).
È molto probabile che questi fogli siano stati decurtati della parte inferiore che doveva accogliere un calendario affine ai due stampati precedentemente da Giovanni Ostaus (1550 e 1567). Claseri impiega infatti le stesse matrici xilografiche con le stagioni, copia i titoli che le sovrastano e, con alcune aggiunte, il componimento poetico sottostante. Per l'analisi e la disamina delle edizioni note di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.
La matrice xilografica dell'allegoria dell'inverno è conservata presso le Gallerie Estensi di Modena (ALU.0146-M).
BIBLIOGRAPHY
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga",
Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento",
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51