OBJECT

definition: stampa smarginata

SUBJECT

identification: ALLEGORIA DELL'ESTATE
: ALLEGORY OF SUMMER

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 32979

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, metà
1550 ante

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneto (incisore)
Other attributions: ambito tedesco

TIRATURA

date: secc. XVIII/XIX

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: in alto verso il centro
transcription: OVID. 2 MET AMORPH/ STABAT NVDA AESTAS, ET SPICEA SERTA GEREBAT

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri romani maiuscoli
position: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
transcription: IVNIVS // IVLIVS // AESTAS // AVGVSTVS // PHEBVS // FEBBRIS CONTNVA // CERES // FEBRIS / TERTIANA // CANIS RABIDVS // COLERICI // CAVSOBI // LASSITVDO // SITIS // AESTVS // PILVNVS / SATVRNVS // LABOR // MATVRITAS









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia appartiene a una serie di quattro stagioni ed è un'impressione tarda di una matrice impiegata per l'illustrazione di alcuni calendari cinquecenteschi.



La xilografia, un’affollata processione di personificazioni, è un’allegoria dell’estate e dei mesi che la compongono. L’Estate viene rappresentata su un carro trionfale con Cerere, preceduta e seguita da alcune figure mitologiche. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate a questo periodo dell’anno. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.



La Kunstahalle di Brema conserva tre xilografie della serie su quattro, tutte impressioni tarde e databili tra XVIII e XIX secolo (Primavera, ALU.0143.4; Estate, ALU.0144.4; Autunno, perduta; Inverno, ALU.0146.4).  Alla Biblioteca Palatina di Parma si conserva una serie completa (inv. 19899-19902). In tutte si notano varie lacune dovute ai tarli e, lungo i bordi, all’usura del legno. Per l’analisi e la disamina delle edizioni note e delle altre impressioni tarde di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

BIBLIOGRAPHY

, Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo, Torino, 1972-1976, X, p. 69 (G. Dillon)

BIBLIOGRAPHY

De Witt A., "Ancora di Gaspare Ruina", in Bollettino d'arte, 1937/1938, 3, Ser. 31, pp. 444-447, pp. 444-447 
http://www.bollettinodarte.beniculturali.it/opencms/multimedia/BollettinoArteIt/documents/1441965159988_05_-_Antony_De_Witt__p._444.pdf
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga", Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento", La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2020
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0144.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/44441/stampa-smarginata-44441.html, ISBN 978-88-96445-24-2