OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: Charles V, King of Spain and Holy Roman Emperor, entering Bologna

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

Londra, Colnaghi
data uscita: 1862

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1530

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

STATO DELLA STAMPA

primo stato

DATI TECNICI

xilografia; mm 406 x 6993 ca.,
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 1] Nel anno 1529 ad, 5, de nouembrio | fece la intrada in bologna el serenissi | mo et potentissimo imperartor Krlo. 5. con tutti li soi baroni con questa ordena | za como qua seguita et sua maesta | fo coronado in ditta citta:

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 2] In questo primo ordene sono | chaualchado circa, 300, chauali | lizieri tutti uestiti de rosso honora | tamente con le soe armadure in | ordenanza: Monogramma M sull'elmo della settima figura (da sinistra a destra); Monogramma A sull'elmo della terza e dell'ultima figura (da sinistra a destra)

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 3] Da poi sea condutto .10. | pezzi de artelarie sule cha | rette nelle quali pezi erano | 2. baselischi itriegi et 4. me | zi baselischi et .4. falconeti.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 4, blocco di sinistra] Driedo de questo sono an | ati circha 100 guastadori | con le lor zape et badili i | orananza et in man aueua | no una rama de lauro. [foglio 4, blocco di destra] Da poi li guastadori sono uenu | to a chaualo li todeschi capetani | di lancechenechi con li suoi ca- | pi de soldo armadi con le sue | arme et ben in ordine -

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 6] Questo e il signor antonio da lieue | il qual se feua portare in su una care- | ga de ueludo pauonazo da 4 hoi | el qual era principal sopra 3000 | fanti todeschi el qual gran tempo | e stato in millan

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 7] Da poi seguito 14 ban | diere de lancechenech | sotto li 3000 in ordo | nanza a, 3, a, 3, be iordin

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 8] Da poi li prediti fati sono chaual | chado 2 gran sig.ri armadi da ho | darme li quali hano portado, 2, | bandiere, in una era larm impe | riale in laltra una crose rossa.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 9] Driedo le loro sono | chaualchato S. renzo | colona co 300 homini | darme in questa ordena | za como qui se uede :

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 10, blocco di sinistra] Da poi sono caualchato 400 ho | mini darme spagnoli con le lor | barde doro sopra li soi chauali | ben in ordine : [foglio 10, blocco di destra] Da poi sono chaualchato 25 | zintilhomini zoueneti sopra | belli chaualli turchi con le soe | ueste de uelludo gialo -

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 11, blocco di sinistra] Da poi questo uene una circa | 100 homini darme con le lor | barde doro con gran penachi | in testa et ben in ordine. [foglio 11, blocco di destra] Da poi questo uene li trom- | betti della cesarea maesta co | li taburi come qui se uede.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: [foglio 12, blocco di sinistra] Da poi uene li trombetieri co | le trombe longhe darzento | dela cesarea maesta pomposa | mente uestiti. [foglio 12, blocco di destra]: Driedo de loro e chaualchato | el gran marescalcho con una | spada nua in man

STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Per la descrizione dell'opera si veda ALU.0935.1.
Esemplare costituito da 13 su 16 fogli, mancano il 5°, il 15°, il 16°. La sequenza è stata montata in modo improprio.
I fogli sono corredati da didascalie ricavate da diciassette (su diciannove) matrici.



DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: foto digitale
ente proprietario: Londra, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, "Charles V, King of Spain and Holy Roman Emperor", Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London 
https://www.robinhalwas.com/004926-la-cavalcata-dell-imperator-carlo-v-nel-suo-ingresso-in-bologna
Sassu G., Il ferro e l'oro. Carlo V a Bologna (1529-1530), Bologna, 2007, pp. 46-47

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2020
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ISBN 978-88-96445-24-2 ALU.0935.3, http://archivi.cini.it:80/cini-web/storiaarte/detail/44753/stampa-44753;JSESSIONID_OPAC_CINI=675D95B53C014372C71F5F7F134F30AA.html