NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La matrice qui schedata presenta la Madonna che allatta il Bambino, affiancata da due coppie di Santi: a sinistra le vergini Caterina e Lucia, a destra gli eremiti Giovanni Battista e Antonio abate. Il Bambino tiene in mano il globo terracqueo. Nei tondi agli angoli in alto si vedono i protagonisti dell'Annunciazione.
Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).
Il monogramma 'TM' (lettere sovrapposte) visibile in basso a destra, è stato introdotto da Pietro Barelli a scopo di falsificazione, forse per richiamare il medaglista romano Tommaso Mercandetti (cfr. Nagler 1858-1879, IV, p. 689 n. 2184, come riportato da F. Nodari in Achille Bertarelli e Trieste 2000).
A. Venturi per primo mise in relazione questo legno con la stampa, frammentaria, conservata a Berlino (ALU.0045), sicuramente una tiratura antica, che però, come già ipotizzarono altri studiosi, deve essere derivata da un'altra matrice, presentando infatti alcuni dettagli assenti in questo legno: si veda ad esempio il bordo decorato sotto la mano della Vergine, assente nella matrice qui schedata.
BIBLIOGRAFIA
Venturi L., "Über einige alte Italianische Holzschnitte", in
Der Kunstfreund, 1885, pp. 356-358, p. 357
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 80, p. 8 n. 40a
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 75-76 n. 20
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 114-115 sotto n. 10 (F. Nodari)
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, p. 52