OGGETTO
definizione: stampa
identificazione:
elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 4 di 10)
SOGGETTO
titolo parallelo: HERCULES AND THE HYDRA
titolo: Ercole e l'Idra
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Hercol io son qual in Grecia gionto / In una selva poi Silvestre entrai / [?] hebe un Serpe con mie man difonto / Che sette teste sopra quel trovai / Il so veneno non li valse ponto / Che al fin li dedi assai tormenti et guai / Et feci seco tanta cruda guerra / Che al suo dispeto lo mandai per terra
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell'ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1).
Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all'altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M.
Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.
L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari del medesimo episodio sono a Venezia Correr (ALU.0340.2) e a Parigi BnF.
L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura piuttosto tarda: il legno presentava, oltre a diversi fori da tarli, anche fratture e lacune ad esempio nel bordo.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©
BIBLIOGRAFIA
Essling V., Massena, Prince d',
Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 sotto n. 227 (M. Goldoni)
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in
Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2020
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0340.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/45323/stampa-45323.html