OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme (Storie di Ercole , n° 6 di 10)

SOGGETTO

identificazione: ERCOLE E ANTEO
titolo parallelo: HERCULES AND ANTAEUS
titolo: Ercole e Anteo

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Vavassore Florio

DATI TECNICI

xilografia; mm 281 x 189 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel riquadro in alto
trascrizione: Hercol io sono che col forte Antheo / Hebi lardir col mio valor provato / Ma non human ma qual celeste deo / Era possente e dal terren fatato / Ma poi maccorsi de tal facto reo / Lhebi pei forcia da la terra alzato / Strinselo ben con le mie bracia forte / finche li dedi spaventevol morte










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell’ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1). Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all’altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M.



Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M. L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari si trovano a Venezia, Fondazione Musei Civici, Brema (inv. 32716), Parma, Biblioteca Palatina (inv.19864) e Londra, British Museum (inv.1858,0626.350). L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura piuttosto tarda: il legno presentava, oltre a diversi fori da tarlo, anche fratture.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 sotto n. 227 (M. Goldoni)
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
, "Ewig blühe Bayerns Land" Herzog Ludwig X. und die Renaissance, Regensburg, 2009, pp. 306-308 n. 10-13b (K. Heinemann), p. 308

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2020
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0338.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/45372/stampa-45372.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024