Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: MADONNA CON BAMBINO E SANTI
titolo parallelo: MADONNA AND CHILD AND STS
titolo: La Madonna col Bambino e quattro Santi (Sant'Antonio abate, San Giovanni Battista, Santa Lucia e Santa Caterina)

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
1929

PROVENIENZA

data uscita: 1929

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)
altre attribuzioni: ambito veneziano

TIRATURA

datazione: post 1864 - ante 1929
numerazione: moderna

DATI TECNICI

xilografia; mm 267 x 359 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: TM [sovrapposte]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa qui schedata presenta la Madonna che allatta il Bambino, affiancata da due coppie di Santi: a sinistra le vergini Caterina e Lucia, a destra gli eremiti Giovanni Battista e Antonio abate. Il Bambino tiene in mano il globo terracqueo. Nei tondi agli angoli in alto si vedono i protagonisti dell'Annunciazione.

La stampa costituisce una tiratura moderna dalla matrice del Fondo Soliani inv. 4583/M. 133 (ALU.0044-M). Il monogramma 'TM' (lettere sovrapposte) visibile in basso a sinistra, è stato introdotto da Pietro Barelli (che possedette i legni dal 1864 al 1887) a scopo di falsificazione, forse per richiamare il medaglista romano Tommaso Mercandetti (cfr. Nagler 1858-1879, IV, p. 689 n. 2184, come riportato da F. Nodari in Achille Bertarelli e Trieste 2000). La tiratura di questo foglio appartiene dunque ad un secondo stato (il primo sarebbe attestato dagli esemplari dei Cataloghi Soliani 1828, VI, n. 1906 e 1864, f. 17), come anche gli esemplari di Trieste, Milano, etc.

Mark McDonald identifica con questa stampa la metà superiore di quella descritta nell'inventario di Ferdinando Colombo, dove si descrive una ‘Nuestra Senora con en nyno San Juan y Santon a su diestra y dos santas al otro lado y la salutacion encima en dos circulistos mas baxo el jueves de la cena no es mesa derecha ni circular Judas tiene un vaso en la syniestra y Cristo la benedize con la dyestra y San Pedro tiene la syniestra en los pechos', quindi una Madonna con il Bambino [ma non dice lactans], San Giovanni e Sant'Antonio alla sua destra e due sante dall'altro lato, con l'Annunciazione in due tondi in alto, e due tondi in basso con l'Ultima cena. In un tondo Giuda che tiene un bicchiere, nel tondo di sinistra Cristo benedicente e San Pietro coi pesci nella mano sinistra.
La metà inferiore di questa composizione sarebbe andata perduta, ma si vedano ad esempio i casi ALU.0038 e ALU.0045.
Un altro esemplare si conserva a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 19695).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, VIII, p. 62 n. 1045 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n. 1045, p. 70

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., "Der italienische Holzschnitt im XV. Jahrhundert", in Jahrbuch der Koeniglich Preussischen Kunstsammlungen, 1884, V, pp. 3-26, 179-207,305-327, pp. 305-327 
https://www.digizeitschriften.de/dms/toc/?PID=PPN523141572_0005
Venturi L., "Über einige alte Italianische Holzschnitte", in Der Kunstfreund, 1885, pp. 356-358, p. 357
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 80, p. 8 n. 40a
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 75-76 sotto n. 20 (M. Goldoni)
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 114-115 sotto n. 10 (F. Nodari)
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, I, pp. 469-470 n. 2593, fig. 383

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0044.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/4561/stampa-4561.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni