OGGETTO
SOGGETTO
titolo parallelo: THE CREATION OF THE ANIMALS
DATAZIONE
sec. XVI, prima metà
1540 ca.
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito italiano (incisore/ inventore)
DATI TECNICI
filigrana: non presente
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
indicazioni specifiche: Ritocchi a penna sui bordi
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
STEMMI, MARCHI
tipologia:
timbro, di collezione
identificazione: "P"
posizione: sul verso della xilografia
"P"
vedi scheda stemma
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La xilografia ripropone con alcune libertà la versione del tema nell'affresco presente nella prima volta delle Logge Vaticane. La lunga teoria porticata fu dipinta dalla bottega di Raffaello tra il 1517 e il 1519
(https://it.wikipedia.org/wiki/Loggia_di_Raffaello#/media/File:Loggia_di_raffaello_02.jpg).
La composizione si presenta in controparte rispetto all'originale: la posizione di Dio padre è invertita così come lo sono la palma e l'albero con il pavone che fanno da quinte.
Per l'anonimo inventore della xilografia, l'opera è occasione per esibire le sue doti di ‘animalista'. La fauna infatti ha il ruolo di protagonista, il Creatore ne è quasi sopraffatto, mentre nell'affresco raffaellesco Dio padre, grazie alla centralità della figura e all'avvitamento delle vesti, è il perno attorno a cui ruota l'evento prodigioso.
Altro esemplare a Francoforte, Staedel Museum, ALU.1027.1.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Bassenge Kunst Buck and Fotoauktionen ©
note: Creative Commons
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
, Galerie Gerda Bassenge, Gemälde alter und neuerer Meister, Zeichnungen des 15-19 Jahrhunderts, Berlino, 25 novembre 2020, lotto 5112
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2020