OGGETTO
definizione: stampa
identificazione:
elemento d'insieme Storie di Ercole
SOGGETTO
titolo parallelo: HERCULES DEATH
titolo: Morte e Apoteosi di Ercole
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: rifilato e incollato al supporto di montaggio
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Hercol io son che con la donna mia / Volendo un fiume pel camin passare / Nesso vi gionse per lacquoso via / E mi promesse la voler varcare / Usomi quel una gran scortesia / Che deianira nu volea furare / Io mene acorsi econ horibil frecta / Il cor li tolsi con la mia saiecta
tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Opera di Giova[n] / ni Andrea Valavas / sori detto Guadagni[n]o
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Sepultura / di Hercule
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell'ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1).
Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all'altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M.
Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.
L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Un altro esemplare di questo episodio è conservato a Parigi, Bnf (ALU.0343.2).
L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura piuttosto tarda: il legno presentava, oltre a diversi fori da tarli, anche fratture e lacune ad esempio nel bordo.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Essling V., Massena, Prince d',
Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 sotto n. 227 (M. Goldoni)
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in
Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2021
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0343.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/47837/stampa-47837.html