Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: Saint John the Evangelist

LOCALIZZAZIONE

Boston, Museum of Fine Arts, Bequest of W. G. Russell Allen, Europe, Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Boston, 1964

PROVENIENZA

data uscita: 1964

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1540 ca. - 1549 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Niccolò Vicentino, 1510 ca./ post 1566 (bottega)
Veneto

DATI TECNICI

xilografia; chiaroscuro; mm 155 x 108 ca., ; mm 198 x 150 ca.
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
identificazione: non identificato (Lugt 70a)
posizione: in basso a destra
descrizione: lettere "A. B."
non identificato (Lugt 70a)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Chiaroscuro woodcut from 3 blocks, olive/brown/black

See comment in ALU.0964.1
from
Naoko Takahatake, The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, exhibition catalogue, Los Angeles County Museum of Art, June-September 2018, National Gallery of Art, Washington D.C, October 2018-January 2019, DelMonico Books/Prestel, Munich-London-New York, 2018,pp. 146-147.


Other impressions issued by the Vicentino workshop:

-BM W,4.65: olive/black https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_W-4-65
-BnF BD 5 Mazzuoli: reds/black
-Harvard M9777: olive/brown https://hvrd.art/o/261484
-Frankfurt 33888: reds/black
-Albertina DG2002/453: reds/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=73f2e93d-5be0-42c6-96b0-25c8c310d9f0
-Albertina DG2002/454: olive/brown/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=7a310e0b-91eb-4de6-9294-83ba97188100
-Albertina DG2002/451: olive/brown/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=76ba0c9c-6ba6-4468-8db9-cafe2325b59d

Impressions issued by the the Ladder in a Shield Printer in light brown/brown/black:

-BnF Réserve EA 39

Impressions issued by the the Printer of Greek Text in orange/brown/black:

-Berlin 173-1891

Impression issued by Andreani:

-BM 1972,1209.11 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1972-1209-11

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Boston, Museum of Fine Arts ©

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 70, n. 4
Kolloff E., "Antonio da Trento", Allgemeines Kűnstler-Lexiikon, 1878, v. 2, p. 152, nn. 7–19
Vasari G. - Bettarini R./ Barocchi P., Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, Firenze, 1966-1987, v. 5, p. 12

BIBLIOGRAFIA

Mariette P.J., Abecedario de P. J. Mariette et autres notes inédites de cet amateur sur les arts et les artistes, Paris, 1853-1860, v. 3, p. 304
Copertini G., Il Parmigianino, Parma, 1932, v. 2, p. 47, n. 7
Popham A.E., Catalogue of the drawings of Parmigianino, New Haven, 1971, v. 1, pp. 16, 71, 156–57, nn. 96, 468–71, 473–74
Ekserdjian D., Parmigianino, New Haven, 2006, pp. 235–236
Gnann A., Parmigianino. Die Zeichnungen, Petersberg, 2007, v. 1, p. 174, 194, 337 n. 774
Gnann A., In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, p. 154, nn. 62–70
, Parmigianino. Dessins du Louvre, Parigi/ Milano, 2015, p. 126, nn. 40–43 (Serra R.)
Stiber Morenus L., "The chiaroscuro woodcut printmaking of Ugo da Carpi, Antonio da Trento and Niccolò Vicentino: technique in relation to artistic style", Printing colour 1400 - 1700, Leiden, 2015, 123-139, pp. 130–139
Takahatake N., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018, pp. 146-147 (Stiber Morenus L./ Takahatake N.) 
https://www.thelacmastore.org/products/the-chiaroscuro-woodcut-in-renaissance-italy?_pos=1&_sid=ce2a0cc2a&_ss=r

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Stiber Morenus L./ Takahatake N., 2020
Stiber Morenus L./ Takahatake N., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0967.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/47971/stampa-47971.html, ISBN 978-88-96445-24-2