OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: Apostoli: San Simone
titolo parallelo: Saint Simon

LOCALIZZAZIONE

Washington D.C., National Gallery of Art, Prints (Andrew W. Mellon Fund)

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
1799

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1540 ca. - 1549 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Niccolò Vicentino, 1510 ca./ post 1566 (bottega)
Veneto

DATI TECNICI

materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Chiaroscuro woodcut from 3 blocks, light olive green/medium olive green/umber brown [trimmed]

See comment in ALU.0964.1
from
Naoko Takahatake, The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, exhibition catalogue, Los Angeles County Museum of Art, June-September 2018, National Gallery of Art, Washington D.C, October 2018-January 2019, DelMonico Books/Prestel, Munich-London-New York, 2018,pp. 146-147.


Other impressions issued by the Vicentino workshop:

-MFA 64.1058: olive/brown/black https://collections.mfa.org/objects/167749/st-simon?ctx=0f9cc241-1f4b-473d-8f3a-6cef518b1736&idx=0
-Berlin 457-22
-BnF Réserve EA 39: reds/black
-BD 5 Mazzuoli: ocher/black
-BD 5 Mazzuoli: blue/dark blue/black
-Albertina: light brown/brown/black
.Albertina DG 2002/445: light brown/brown/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=1910dcb9-e5a2-4205-adbb-a292f7bdf443
-Rijksmuseum RP-P-OB-31.225 http://hdl.handle.net/10934/RM0001.COLLECT.52114

Impression issued by Andreani:

-MFA 64.1059 https://collections.mfa.org/objects/167750/st-simon?ctx=5c3c1da2-7b21-4364-8242-4cbca3b33620&idx=0
-MMA 59.570.340: https://www.metmuseum.org/art/collection/search/631858

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Washington, National Gallery of Art ©

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 70, n. 10
Kolloff E., "Antonio da Trento", Allgemeines Kűnstler-Lexiikon, 1878, v. 2, p. 152, nn. 7–19
Vasari G. - Bettarini R./ Barocchi P., Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, Firenze, 1966-1987, v. 5, p. 12

BIBLIOGRAFIA

Mariette P.J., Abecedario de P. J. Mariette et autres notes inédites de cet amateur sur les arts et les artistes, Paris, 1853-1860, v. 3, p. 304
Copertini G., Il Parmigianino, Parma, 1932, v. 2, p. 47, n. 7
Popham A.E., Catalogue of the drawings of Parmigianino, New Haven, 1971, v. 1, pp. 16, 71, 156–57, nn. 96, 468–71, 473–74
Ekserdjian D., Parmigianino, New Haven, 2006, pp. 235–236
Gnann A., Parmigianino. Die Zeichnungen, Petersberg, 2007, v. 1, p. 174, 194, 337 n. 774
Gnann A., In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, p. 154, nn. 62–70
, Parmigianino. Dessins du Louvre, Parigi/ Milano, 2015, p. 126, nn. 40–43 (Serra R.)
Stiber Morenus L., "The chiaroscuro woodcut printmaking of Ugo da Carpi, Antonio da Trento and Niccolò Vicentino: technique in relation to artistic style", Printing colour 1400 - 1700, Leiden, 2015, 123-139, pp. 130–139
Takahatake N., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018, pp. 146-147 (Stiber Morenus L./ Takahatake N.), p. 146, n. 52 
https://www.thelacmastore.org/products/the-chiaroscuro-woodcut-in-renaissance-italy?_pos=1&_sid=ce2a0cc2a&_ss=r

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, CA., June - September 2018 National Gallery of Art, Washington, D.C., October 2018 - January 2019, 2018-2019

AUTORE DELLA SCHEDA

Stiber Morenus L./ Takahatake N., 2020
Stiber Morenus L./ Takahatake N., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0973.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/48183/stampa-48183.html, ISBN 978-88-96445-24-2