OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: RINOCERONTE
titolo parallelo: RHINOCEROS

LOCALIZZAZIONE

Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe
inv. Stampe sciolte, n. 23

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, prima metà
1515 post

AUTORE

altre attribuzioni: Boldrini Nicolò (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 395 x 537; mm 398 x 540
materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: angolo in basso a sinistra, nel terreno su cui poggia il rinoceronte, disegnato a penna per la probabile rottura di un frammento della matrice

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Monogrammista ZB (Giovanni Britto?)
descrizione: Z rovesciata e B
Monogrammista ZB (Giovanni Britto?)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia riproduce in controparte e in formato maggiore il celebre rinoceronte di Albrecht Dürer, che l'artista siglò con il proprio monogramma e datò 1515 (per la storia dell'opera Fara, 2007 n.128).
Si tratta di un foglio conosciuto solo in questo esemplare degli Uffizi. È una prova di buona qualità, con lacune nella stampa della cornice e nell'angolo inferiore sinistro di chi guarda, dove il terreno sul quale poggia il rinoceronte è stato disegnato: evidentemente al momento di questa impressione l'angolo della matrice era rotto e perduto.
Il monogramma è stato interpretato come NB, e quindi si è pensato di attribuire l'opera a Nicolò Boldrini (autore di un'altra replica da Albrecht Dürer, l'Ecce Homo, ALU.0469.1).
A noi sembra invece che la prima lettera possa essere una Z rovesciata, con la stessa grafia utilizzata ad esempio da Giovanni Andrea Vavassore (Nagler, Die Monogrammisten 1500). Si tratterebbe quindi del monogramma ZB, dove la Z starebbe per G.
Le iniziali GB corrispondono a Giovanni Britto, del quale però è noto un altro monogramma: B attraversata da I. Quest'ultimo monogramma era riferito anche a Boldrini e ad Hans Burgkmair (Nagler, Die Monogrammisten 1888), a sua volta autore di una replica del rinoceronte di Dürer, conservata in un unico esemplare all'Albertina (inv. 1934/123).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: riproduzione di fotografia da bibliografia

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Fara Giovanni M., Albrecht Dürer. Originali, copie e derivazioni, Firenze, 2007, n.128, fig.241

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2021
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1040, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/49201/stampa-49201.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito