OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN LUDOVICO DI TOLOSA
titolo parallelo: ST LOUIS OF TOULOUSE

PROVENIENZA

, inv. ms. Conv. Soppr. G.III.877

DATAZIONE

XV, ultimo quarto
1475 post - 1485 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore/incisore)
ambito culturale: ambito veneziano (inventore/incisore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

cattivo
indicazioni specifiche: Del foglio sopravvive la metà sinistra (di chi guarda)

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: italiano
tipo di caratteri: gotico maiuscolo
posizione: bordo superiore
trascrizione: S. LODOV...










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa inedita, della quale resta solo la metà sinistra, rappresenta San Ludovico da Tolosa. Il santo, che regge un libro con la mano destra, veste un mantello ornato con il giglio angioino. A terra una corona capovolta a significare la sua rinuncia la regno.
Stilisticamente, per quello che possiamo ricavare osservando l'angelo e la porzione della figura superstite, l'autore potrebbe far parte della bottega veneziana dalla quali uscì la Santa Caterina da Siena conservata al Kunstmuseum di Basilea (ALU.0082). A Venezia fu eretta una chiesa dedicata al santo in seguito ad una sua apparizione alla fine del Trecento.
Nello stesso manoscritto che conteneva la stampa era presente la pregevole xilografia colorata con attuale collocazione B. R. 352.5 che rappresenta Cristo crocifisso e il monogramma cristologico, di fattura tedesca, corrispondente a Schreiber 1816.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2021
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1042, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/49570/stampa-49570.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito