OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SACRA FAMIGLIA
titolo parallelo: Holy Family

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
nome: Colnaghi
1860

PROVENIENZA

data uscita: 1860

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1550

AUTORE

ambito culturale: ambito cremonese (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; chiaroscuro; mm 150 x 110 ca.
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso
trascrizione: ANTONIVS/ CREMONENSES

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: numeri arabi
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: 1550









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Chiaroscuro woodcut from 3 blocks, red-brown/dark red-brown
Inscription: “ANTONIVS/ CREMONENSES” cut from the lightest block and “1550” from the darkest block

See also comment in ALU.1036.1
from
Naoko Takahatake, The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, exhibition catalogue, Los Angeles County Museum of Art, June-September 2018, National Gallery of Art, Washington D.C, October 2018-January 2019, DelMonico Books/Prestel, Munich-London-New York, 2018, pp. 201-204.

Other impressions:

-MFA 1975.515: light green/olive gray https://collections.mfa.org/objects/174493/the-holy-family
-Albertina DG 2002/558: light green/olive gray https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=19097c81-0aab-4173-a1b8-116472b2fffa
-Albertina DG 2002/559: red-brown/dark red-brown
 https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=84f7aaf8-4c01-4b37-9d2d-b18e138999ad

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 58, n. 14

BIBLIOGRAFIA

Bora G., Disegni di manieristi lombardi, Vicenza, 1971, p. 34, n. 33
Puerari A., Museo civico "Ala Ponzone" Cremona. Raccolte artistiche, Cremona, 1976, pp. 99–104
, I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 320–323, nn. 3.2–8 (Buonincontri F.)
Barbisotti R., "Libri illustrati, intagliatori e incisori a Cremona nel Cinquecento", I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 333–338
Tanzi M., Disegni cremonesi del Cinquecento, Firenze, 1999, pp. 120–122, n. 70, fig. 76
Stoppa J., "I Campi scultori nella chiesa delle Sante Margherita e Pelagia", La chiesa delle Sante Margherita e Pelagia. Storia e restauro, Cinisello Balsamo, 2008, pp. 138–147
Bora G., "Le molte "maniere" del disegno di Antonio Campi", Scritti per Chiara Tellini Perina, Mantova, 2011, pp. 157-164, 372-380, pp. 157–158, fig. 2
Gnann A., In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, pp. 258–264
Takahatake N., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018, pp. 201-204 (Bober J.) 
https://www.thelacmastore.org/products/the-chiaroscuro-woodcut-in-renaissance-italy?_pos=1&_sid=ce2a0cc2a&_ss=r

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Bober J., 2020
Bober J., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1039.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/50443/stampa-50443.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito