Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: A man in gondola, the gondolier and a dog

PROVENIENZA

, August d.J. Herzog zu Braunschweig-Lüneburg

DATAZIONE

XVI, prima metà

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore/ inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 180 x 274; mm 207 x 311

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di commento
lingua: volgare
tecnica di scrittura: intaglio
tipo di caratteri: capitale
trascrizione: EVVOGO. CENCA. BARE// TA.IN.TESTA.P(ER).EL:CH// ALDO.CHE/MOLESTA// FLF










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Un uomo barbuto è trasportato su una gondola coperta. Da un lato dell'imbarcazione il gondoliere, dal lato opposto un cane. L'immagine è corredata da un cartiglio, la cui trascrizione (traslitterata) è "E vogo senza baréta (berretto) in testa, per il caldo che molesta" con in calce la sigla FLF, di significato ignoto. È quindi il gondoliere a parlarci e possiamo ipotizzare che questa xilografia fosse una delle immagini utilizzate per illustrare una commedia veneziana, magari raccontata in piazza da un saltimbanco (Urbini 2019).
La xilografia, colorata in nero, verde, rosso e giallo, è contenuta in un album intitolato Des Herzogs (Dogen) von Venedig Triumph (Cod. Guelf. 27.2 Geometric. fol.).
Vi sono contenuti materiali stilisticamente e tecnicamente eterogenei ma tutti riferibili a Venezia e al XVI secolo. Si tratta in tutto di 56 fogli con i seguenti soggetti: la xilografia con la gondola e il testo oggetto di questa scheda; un corteo xilografico di più di un metro di lunghezza (ALU.1046); disegni (a volte colorati) di uomini e donne nelle loro fogge, ispirati alle illustrazioni De gli habiti antichi et moderni di diverse parti del mondo, intagliati da Christoph Krieger su disegni di Cesare Vecellio; altri disegni della stessa mano con scene di vita (gondole, carri, supplizi di condannati, un albero ecc.).
Ringraziamo Gianfranco Munerotto per la consulenza sulle imbarcazioni veneziane e Valeria Butera per aver visionato per noi a Wölfenbuttel l'album di disegni e xilografie.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Urbini S. , 2019
Von Heinemann O. , Frankfurt am Main, 1966 , p. 243, Nr. 4020

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2021
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1045, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/50492/stampa-50492.html