Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: SAINT JOHN THE EVANGELIST WRITING THE APOCALYPSE IN PATMOS

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, secondo quarto

AUTORE

DATI TECNICI

chiaroscuro; mm 160(diametro foglio)
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: firma
trascrizione: yhs (h con croce)










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Chiarooscuro a 4 legni (secondo Karpinski) in ocra e bianco.
Il monogrammista yhs (con la croce nella h) firma tre chiaroscuri che hanno per protagonisti santi eremiti: questo San Giovanni che scrive l'Apocalisse a Patmos (vedi anche 1056.2, Francoforte, Staedel), il San Girolamo (ALU.1055.1) e un Eremita non identificato mentre ha un'apparizione (ALU.1057.1).
Il San Girolamo è una citazione dalle Stanze Vaticane di Raffaello, esattamente dal Diogene in primo piano e al centro, nella scuola di Atene; anche per la posizione dell'Eremita, ALU.1057.1, può essersi ispirato a un affresco delle Stanze, ovvero alla figura in primo piano di spalle e con le braccia alzate nell'Incendio di Borgo.
Per questo san Giovanni - raffigurato entro un'ovale mentre è intento a scrivere, appoggiato a una roccia, in alto a destra l'iscrizione SCRIBE-, non c'è un rimando così puntuale a una figura di quel ciclo raffaellesco: potrebbe evocare però il giovane con il libro seduto sulle scale nella Disputa del Sacramento.
Il Monogrammista yhs potrebbe essere un incisore attivo a Roma, in epoca post-raffaellesca, e forse, visto il tema cristologico della firma e i soggetti delle opere, essere legato alla curia.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Albertina ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Karpinski C. , New York, 1983 , 74.20

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S./ Piazzi M.L., 2021
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1056.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/50749/stampa-50749.html