OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme

SOGGETTO

identificazione: MAPPA DI ZARA E SEBENICO
titolo parallelo: MAP OF ZARA AND SEBENICO

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1538 ca.

AUTORE

EDITORI/STAMPATORI

Pagano Matteo, Notizie 1542-1562 (editore/stampatore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 365 x 520; mm
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a destra entro una tabula ansata
trascrizione: TVTO EL COTADO DI ZARA E SEBENICHO [...] Stampato in Vene/ tia p mateo paga/ no al










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro S con l'ancora
descrizione: un'ancora orizzontale con S e 'o' (?)
Maestro S con l'ancora

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La carta, realizzata in due fogli, è probabilmente la prima raffigurazione del territorio della Dalmazia. È stata verosimilmente ricavata da carte nautiche contemporanee, data la precisione nella resa delle coste. Si può notare una grande attenzione anche nella resa dell'entroterra e delle città principali. (Almagià 1933, pag. 533)
La critica da sempre ha supposto che la carta sia stata realizzata tra il 1540 e il 1555, prima dell'edizione della mappa “la vera et fedele discrittione di tutto il Contado di Zara et Sebenico”, realizzata su rame da Paolo Forlani nel 1560, che ricalca quasi alla perfezione quella di Matteo Pagano, salvo l'omissione di qualche nome di città (Almagià 1933, pag. 532).
L'iscrizione nel cartiglio recita “TVTO EL COTADO DI ZARA E SEBENICHO. Stampato in Venetia p. Mateo pagano al”, il rimanente sembra sia stato raschiato. Nello stesso cartiglio è presente però il monogramma dell'intagliatore noto come Maestro S con l'ancora, già presente anche nelle mappe dell'isola di Cipro (ALU.0602) e di Candia (ALU.0603), sempre uscite dalla bottega di Pagano. Lo stesso monogramma è presente anche in tre fogli firmati dal ferrarese Girolamo de' Grandi, sia in due fogli du una serie sui Pianeti, nei fogli Giove sul carro e i suoi ‘figli' (ALU.0233.1 e ALU.0233.2) e Mercurio sul carro e i suoi ‘figli' (ALU.0236.1 e ALU.0236.2), sia nell'ultimo foglio della serie dedicata alla Vita della Vergine, raffigurante l' Assunzione della Madonna (ALU.0232.1 e ALU.0232.2). Per questa ragione è plausibile che la carta sia stata realizzata attorno al 1538, anno in cui il Maestro S con l'ancora è particolarmente attivo, collaborando, oltre che con de' Grandi nella realizzazione della serie della Vita della Vergine, anche con Pagano per le altre due mappe di Cipro e di Candia.

La carta è nota in un'altra versione oltre a questa, conservata a Leida (ALU.0611.2), che, all'interno del cartiglio, riporta il disegno a penna dell'insegna di Matteo Pagano in una delle varianti da lui spesso utilizzata: le due mani che si stringono a simboleggiare la Fede araldica.



DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Nacionalna i sveucilišna knjižnica u Zagrebu ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Almagià R., Monumenta Italiae Cartographica, Firenze, 1929, tav. XVII
Almagià R., "Su un'antica carta della Dalmazia", in Archivio storico per la Dalmazia, 1933, 533-535
Almagià R., La carta dei paesi danubiani e delle regioni contermini di Giacomo Gastaldi, 1546: riprodotta dall'unico esemplare conservato nella Biblioteca Vaticana con un commento illustrativo, Città del Vaticano, 1939
Bagrow L., Matheo Pagano. A Venetian Cartographer of the 16th Century. A descriptive list of his maps, Jenkintown, 1940

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Bertoldo F., 2022
Bertoldo F., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0611.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/51723/stampa-51723.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito