OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: St Francis of Assisi receives the stigmata
title: San Francesco

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 421 x 290 ca.,
medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: documentaria
writing technique: a penna e inchiostro bruno
position: al verso
author: Renato Sòriga
transcription: Esemplare N° 3 / Renato Sòriga










STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
identification: Museo Civico di Storia Patria di Pavia (non in Lugt)
position: in basso a destra
description: MUSEO CIVICO / DI / STORIA PATRIA / PAVIA, entro rettangolo
Museo Civico di Storia Patria di Pavia (non in Lugt)



type of material: timbro a inchiostro, di collezione
position: in basso a sinistra
description: AB entro un tondo
Achille Bertarelli (Lugt 73)

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è tratta da un lato di una matrice è incisa recto e verso, conservata a Pavia (si veda la scheda relativa, ALU.0009-M, e le relative impressioni).
La composizione, pur presentando figure più allungate rispetto a quelle dell'intaglio dell'altro lato, ne condivide alcuni motivi, come ad esempio il modo di rendere le pietre, o la posa di alcuni personaggi: si noti ad esempio, nel San Francesco, il diavolo che spinge un frate in una grotta (nell'impressione a stampa, a sinistra) e, nella stampa del Giudizio, un diavolo simile che spinge un'anima dannata e il nudo spinto dall'angelo che appare a destra di San Michele.
Si veda Aldovini-Landau-Urbini 2016.

La carta dell'esemplare qui schedato pare non antica, presumibilmente sette-ottocentesca
Gli altri esemplari noti di questa xilografia sono:
- uno illustrato da Heitz (1934, n. 54) conservato a Pavia, dove però non è stato finora rinvenuto,
- uno a Berlino, Kupferstichkabinett (ALU.0009.2)

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Aldovini L./ Landau D./ Urbini S., "Le matrici lignee della collezione Malaspina e l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento", in Studi di Memofonte, 2016, 17, pp. 3-24 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.-17/l.-aldovini-d.-landau-s.-urbini-le-matrici-lignee-della-collezione-malaspina-e-l-atlante-delle-xilografie-italiane-del-rinascimento.html
Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, v. II, p. 108; IV, pp. 334-335
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, sotto n. 54

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0009.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/5216/stampa-5216.html, ISBN 978-88-96445-24-2