OGGETTO

definizione: foglio volante

SOGGETTO

identificazione: MENORAH
titolo parallelo: MENORAH

LOCALIZZAZIONE

inv. A I 8

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1548

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneziano

DATI TECNICI

xilografia; mm 280 x 191 ca., ; mm 513 x 338 ca.
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: ebraico










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Al centro del foglio volante è rappresentata una Menorah - il candelabro a sette braccia - la cui base è costituita da quattro arti inferiori di uomo, equino, uccello e felino.
Nel sito della National Library of Jerusalem, il testo viene attribuito al francese Guillaume Postel (1510-1581)
https://www.nli.org.il/ar/sheets/NNL_ALEPH002037319/NLI (ringraziamo Davide Cutrì per le traduzioni dall'ebraico e per aver rintracciato questa fonte).
Postel era un personaggio straordinario: "cosmopolita, poliglotto, alla ricerca della lingua universale e della concordia tra gli uomini. Fu uno dei primi pensatori dell'età moderna a sottolineare l'ingiustizia della condizione femminile".
In questo foglio volante spiega il significato della Menorah dal punto di vista della mistica ebraica. Nello stesso anno, il 1548, l'interpretazione della Menorah era stata pubblicata in latino in un libretto di 28 carte: Candelabri typici in Mosis tabernaculo iussu diuino expressi breuis ac dilucida interpretatio... Realizzò questi testi durante la permanenza a Venezia (sui suoi anni in laguna si vedano gli scritti di Marion Leathers Kuntz). Lì fece pubblicare anche la storia di Giovanna (Zuana) Veronese, una mistica che assisteva gli infermi a San Giovanni e Paolo: La Vergine Venetiana: parte vista, parte provata, et fidelissimamente scritta per Gulielmo Postello, 1555.
Nella scheda bibliografica dell'opera è segnalato un altro esemplare alla Biblioteca Ambrosiana che non è reperibile.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2022
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1073, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/52502/foglio-volante-52502.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito