OGGETTO

definizione: matrice

SOGGETTO

titolo parallelo: SCENES OF THE LIFE AND PASSION OF CHRIST
titolo: Calvario

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Soliani

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito italiano (inventore/ incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 374 x 265, 24 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: spaccature verticali, lacune lungo i bordi, tarli

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Le tre matrici ALU.0817-M , ALU.0818-M , ALU.0819-M , formano un'unica composizione con diversi episodi della vita di Cristo: dall'Annunciazione e Natività in basso a sinistra, alla Resurrezione in alto a destra, e nel centro la Flagellazione. Appartengono alla raccolta Soliani-Barelli delle Gallerie Estensi di Modena, raccolta che comprende altre tre versioni di questa composizione, di cui un'altra completa (ALU.0820-M - ALU.0821-M - ALU.0822-M) e due incomplete (ALU.1090-M - ALU.1091-M e ALU.1092-M - ALU.1093-M).

ALU.1093-M, oggetto di questa scheda, potrebbe essere compagna di ALU.1092-M che però ha una cornice a greca che qui manca. In questa matrice potrebbe essere stata tagliata. La questione si pone per ora come ipotesi.

Queste matrici fanno parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 146, nota 57 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 131-132 (M. Goldoni)
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S./ Piazzi M.L., 2022
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1093-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/52600/matrice-52600.html, ISBN 978-88-96445-24-2