SOGGETTO
titolo parallelo: Our Lady of Sorrow
LOCALIZZAZIONE
inv. 44.822
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI/ XVIII
AUTORE
-
Anonimo (inventore/incisore)
ambito culturale:
nord italiano (inventore/ incisore)
DATI TECNICI
materia del supporto: legno
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: Tarli diffusi. Lacune nel bordo superiore e inferiore.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: di commento
lingua: volgare
tipo di caratteri: capitale
trascrizione: Intorno ai tondi con gli episodi della vita di Cristo: PRIMO DOLORE, SECONDO DOLORE, TERZO DOLORE, QVARTO DOLORE, QVINTO DOLORE, SESTO DOLORE, SETIMO DOLORE Sul bordo superiore iscrizione molto lacunosa: CHE EBEIA BV Nel legno delle Gallerie Estensi (si vado notizie storico-critiche) simile a questo, è ancora presente nel bordo superiore l'iscrizione di titolazione completa che doveva essere simile a quella nella presente matrice: LI SETTE DOLORI CHE EBBE LA VERGINE MARIA
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La matrice è molto simile a un legno del fondo Soliani delle Gallerie Estensi, inv. R.C.G.E. 4558 https://gallerie-estensi.beniculturali.it/opere/collezioni/#/dettaglio/813591_Madonna%20dei%20Sette%20Dolori.
Rispetto alla matrice estense, quella di Boston è in controparte e l'intaglio più grossolano.
Maria Goldoni segnala che lo stampatore veronese del Settecento Alessandro Scolari pubblicò una stampa, di cui si conservano tre esemplari alla Biblioteca Capitolare di Verona (Cart. V, pp.13-14-15) da un matrice simile (Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, p.129).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Boston, Museum of Fine Arts ©
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Boston, Museum of Fine Arts ©
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, 107, p. 129
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2022