Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST JOHN THE BAPTIST AND ST GREGORY THE GREAT

PROVENIENZA

data uscita: 1949

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 343 x 258
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: LA*

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: gotici
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: Gregorius de gregoriis / excusit M.D.XVII









STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma/firma, dell'autore
identificazione: Lucantonio degli Uberti
posizione: a sinistra verso il basso
descrizione: LA*
Lucantonio degli Uberti

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Si tratta di una versione ridotta di una xilografia di Lucantonio nata dalla collaborazione dell'incisore con l'editore Gregorio de Gregoriis e conservata in due soli esemplari (British Museum e Biblioteca Palatina di Parma): si rimanda alla scheda ALU.0122.1 per la descrizione dell'opera e l'analisi delle fonti iconografiche che hanno ispirato l'incisore. La stampa del Metropolitan è su carta moderna incollata su un foglio manoscritto in italiano con un testamento che riporta la valuta in scudi. Minuscole varianti nell'intaglio differenziano la versione londinese da quella newyorkese. Fu quindi intagliata una matrice di formato ridotto rispetto alla stampa originale, probabilmente per aumentare le occasioni di vendita con un foglio più maneggevole. Non possiamo stabilire l'epoca di esecuzione di questa seconda matrice: coeva all'intaglio della prima, oppure ottocentesca, prodotta in un contesto di revival rinascimentale e artigianale.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 63 n. 6 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. I, pp. 66-67, v. II, fig IV/5

BIBLIOGRAFIA

Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 454
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 85 n. 13
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, n.11
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2022
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1124, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/53654/stampa-53654.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S./Battagliotti L., 2023
aggiungi ai preferiti Torna all'esito