Istituto di Storia dell'Arte / storiaartexilografie

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: STORIES OF THE PASSION OF CHRIST
titolo: Lavanda dei piedi

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525

DATI TECNICI

xilografia; mm 250 x 250
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici minuscoli
posizione: in basso a sinistra
autore: Jacopo da Strasburgo
trascrizione: 'c'










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.

A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0157.1, ALU.0158.1, ALU.0159.1, ALU.0160.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164.1, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).

La xilografia con la Lavanda dei piedi è contrassegnata da Jacopo da Strasburgo con la lettera gotica minuscola ‘c' in basso a sinistra ed è quindi la terza della serie. Per questa e per le xilografie che la precedono, l'Ingresso di Cristo a Gerusalemme e l'Ultima cena, non sono state individuate fonti iconografiche specifiche. Cristo al centro della composizione sta lavando i piedi a Pietro che porta la mano destra sul capo ad indicare che è disposto a farsi lavare non solo i piedi ma anche le mani e la testa pur di rimanere col Signore. Gli altri Apostoli sono in piedi a destra e a sinistra di Gesù, mentre da una porta sul fondo stanno entrando due persone, anch'esse aureolate, una delle quali porta una brocca. Un'altra brocca è raffigurata in primo piano.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Zijlma R., "Jacob (Jakob) von Strassburg", The Hollstein's German engravings, etchings and woodcuts, 1986, pp. 197-206

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 112-120 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0154.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/5437/stampa-5437.html, ISBN 978-88-96445-24-2