OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: FILOSOFO
title: Filosofo

LOCATION

Amsterdam, Rijksmuseum, Prints and Drawings

PROVENANCE

DATE

XVI, secondo quarto
1538 post - 1544 ante

AUTHOR

ambito culturale: ambito bolognese e francese (incisore)

TECHNICAL DATA

chiaroscuro; mm 304 x 171
medium material: carta

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro a tre legni, nero e due tonalità di marrone.



L’uomo barbuto e vestito all’antica, protagonista del presente chiaroscuro attribuito al Monogrammista ND B (Karpinski 1976; per le notizie sull’intagliatore si veda ALU.1103.1), è stato identificato da Bartsch come un filosofo (Bartsch 1811).



La tradizionale attribuzione dell’invenzione a Domenico Beccafumi (Bartsch 1811) è attualmente rifiutata dalla critica: Dominique Cordellier, sulla base delle analogie riscontrate con le acqueforti di Geoffroy Dumonstier, disegnatore e incisore attivo a Fontainebleau, ha proposto quest’ultimo come possibile autore del modello del chiaroscuro (Cordellier 2012, p. 101; Jenkins 2017; Marinovic 2015, p. 145). Inoltre, anche la filigrana registrata su alcuni esemplari – uno scudo coronato contenente un giglio (Briquet, 1777 e 1779) – sembra confermare che la produzione di questo chiaroscuro avvenne in ambito bellifontano (Jenkins 2013, p.135).



Altri esemplari



Vienna, Albertina, DG2002/396 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/396]&showtype=record



Parigi, Bibliothèque nationale de France, Réserve EA-26 Boîte FOL, due impressioni


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 150, 16
Karpinski C., The Illustrated Bartsch 48. Italian chiaroscuro woodcuts, New York, 1983, p. 252

BIBLIOGRAPHY

Karpinski C., "Le maitre ND de Bologne", Nouvelles de l'estampe, Paris, 1976, 23-27, p.27, 9
Cordellier D., Luca Penni: un disciple de Raphaël a Fontainebleau, Paris, 2012
Jenkins C., "The chiaroscuro woodcuts of the master ND at Fontainebleau", Print Quarterly, 2013, 131-143, pp.131-143
Marinovic A., Die Clair-obscur-Holzschnitte des Monogrammisten NDB. Ein Bologneser Formschneider in Fontainebleau?, Vienna, 2015
Jenkins C., Prints at the court of Fontainebleau, c. 1542-47, Ouderkerk aan den IJssel, 2017, vol. III, pp. 310-311
Marinovic A., "Le xilografie a chiaroscuro del Monogrammista NDB", Arte e Umanesimo a Bologna: materiali e prospettive, Bologna, 2019, pp. 122-140

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Battagliotti L., 2022
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1111.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/54460/stampa-54460.html
add to favorites back to the results